LA CANONICA DI BREZZO DI BEDERO
Anche nota come Canonica, la Collegiata di San Vittore è posta in cima al monte Bedoli, da cui domina l’intera valle. Fondata nel 1165 da San Galdino, per secoli è stata il centro religioso della Pieve di Bedero. Eretta su un precedente edificio paleocristiano, è stata rimaneggiata più volte, con modifiche alla facciata e l’aggiunta della cappella battesimale nel 1876. Con uno stile fortemente romanico, si presenta oggi con un prospetto a salienti in pietra, scandito da lesene e colonnine. Ai lati e sopra l’ingresso sono posti un rosone e due finestre a lancetta. L’edificio ha pianta basilicale a tre navate con tre absidi terminali. La copertura della navata centrale è in legno a vista. La torre campanaria è del XVII secolo mentre l’abside è originale, decorata con archetti pensili e colonne. Come l’esterno, anche l’interno è in pietra viva, in un ambiente severo e semplice al contempo. Sulle pareti vi sono evidenti tracce di antichi affreschi, come la Crocifissione nell'abside della navata centrale o il martirio di San Vittore nella sagrestia. Tra le altre decorazioni ricordiamo le sculture del pulpito, una lastra tombale di epoca paleocristiana, gli stalli lignei intagliati e il seicentesco organo. L’opera più preziosa e importante della Collegiata è costituita da quattro codici musicali risalenti al XII, XIV e XV secolo, fondamentali per lo studio del canto ambrosiano e della paleografia musicale. La Collegiata ospita suggestivi concerti di musica classica. Il colle e la chiesa sono raggiungibili anche tramite una scalinata, che parte dal centro del paese. Nei pressi della Canonica si trova la terrazza panoramica Pasquè, da cui si gode di una splendida vista sul lago Maggiore sino alla Rocca di Caldè. Completamente restaurata e facilmente accessibile, è considerata uno dei punti panoramici migliori per ammirare il lago.
Ancora una volta le mie passioni si intrecciano e mi riportano in luoghi meravigliosi.
La Canonica è uno di questi e vi consiglio vivamente una gita in questo luogo mistico che, poco importa essere o meno credenti, davvero riconcilia l’animo: siamo stati nuovamente qui pochi giorni fa in occasione di uno splendido concerto, inserito in una bella stagione giunta alla sua 50^ edizione.
Lasciata quindi Pasticceria Su Misura, approfittando delle chiusure domenicale di questa fetta d’estate, mi sono concessa una bella serata di musica, in questo luogo di pace, in compagnia di persone a cui voglio bene.
Certamente sabato mattina ho visto qualche lacrimuccia qua e là: rinunciare alla colazione Su Misura capisco non sia facile ma i pochi ritocchi all’orario sono l’unico modo per affrontare il periodo di vacanze ed anche per sopravvivere, noi con voi, al grande caldo che si è fatto parecchio attendere quest’anno ma che ora sta recuperando il tempo perso.
Mi rendo conto che le gite domenicali vanno incontro a problemi di traffico e non mi sento di consigliarvele, ma se avete qualche giorno di vacanza o la possibilità di staccare un pochino spero che i miei piccoli suggerimenti possano essere utili. Da ragazza, con l’entusiasmo della gioventù ed anche una quantità di tempo libero decisamente più abbondante rispetto ad oggi, ho avuto modo di viaggiare visitando diversi luoghi sparsi nel mondo (grazie anche all’insegnamento della mia Zia viaggiatrice). Ho visitato posti bellissimi, da restare a bocca aperta, luoghi in cui avrei voluto restare per sempre. Forse proprio perché ho soddisfatto molte curiosità che oggi preferisco dedicarmi alla nostra Italia: il nostro è il Paese più bello del mondo e vale la pena scoprirlo, assaporarlo e conoscerlo. Anche le piccole escursioni fatte in giornata sono in grado di dare molta felicità e se vi organizzate con una piccola scorta dei nostri dolcetti la gita ha il successo garantito.
Provare per credere!
Nessun commento:
Posta un commento