mercoledì 14 aprile 2021

APRILE

"Sotto il cielo di aprile la mia pace
è incerta. I verdi chiari ora si muovono
sotto il vento a capriccio. Ancora dormono
l’acque ma, sembra, come ad occhi aperti.
Ragazzi corrono sull’erba, e pare
che li disperda il vento. Ma disperso
è solo il mio cuore cui rimane un lampo
vivido (oh giovinezza) delle loro
bianche camicie stampate sul verde"
Quando ero giovane il periodo dell’anno che più amavo era quello compreso tra la fine di marzo e il solstizio d’estate. Le giornate si allungano, la luce dilaga, i colori sono intensi, il verde è più verde che mai, l’aria ha un profumo tutto suo, un profumo di fiori. Quest’anno, però, il risveglio della natura e i sentori di bella stagione mettono un po’ in crisi il mio animo perché lo sento anelare solo al caldo riparo della mia casa che tanto amo e dalla quale mi sento protetta.

L’allargarsi della stagione mi crea una sorta di strana inquietudine, il mio cuore è disperso, posare lo sguardo in avanti non è cosa semplice, l’ampiezza del futuro sembra essersi ristretta a poche ore e tutto questo mi ingarbuglia, a tratti mi intristisce, un po’ mi confonde. Non sono per natura ottimista, l’ansia è una delle mie più assidue compagne e la tentazione di fuggire si fa sentire spesso.

Questi miei sentimenti si scontrano però con la consapevolezza di essere assai fortunata perché ogni giorno posso uscire di casa per raggiungere la nostra bella Pasticceria Su Misura, che in fondo è anch'essa la mia casa, ho la possibilità di lavorare, di creare dolci per le vostre tavole. E la Pasqua da poco passata ha lasciato ampi segni di soddisfazione nostri e vostri.

Cerco così di contenere questa mia me stessa un po’ spaventata, forse solo molto stanca come lo siamo tutti, mettendo le mie energie nel mio lavoro che tanto amo, ancor di più in questo periodo faticoso, con il fondamentale supporto di Ilaria e Giulia in Pasticceria e della mia amorevole famiglia a casa.

Pasticceria Su Misura continua ad essere aperta solo per il servizio di asporto e consegne a domicilio, ancora non possiamo arredare la nostra bella corte con i colorati tavolini, ma la primavera con i suoi magici colori ha dato volto nuovo alla nostra vetrina e, accantonato il cioccolato, Giulia ed io ci stiamo dando da fare per produrre tutta la serie di torte e biscotti un pochino trascurati nel periodo pasquale. I giorni passano veloci e se anche per quest’anno non avremo ordini di torte per grandi ricevimenti, siamo e saremo comunque al vostro fianco per celebrare, anche con pochi invitati, i vostri momenti importanti.

I vostri sorrisi, il vostro affetto, i vostri complimenti faranno sì che il mio cuore si ritrovi.





Nessun commento: