"Sii prudente.La tua vita aprisolo a venti che portano carezzadi lontananza.Sii prudente, ma non vigliacco:non far finta di vivere.Apri la tua vita,apri le finestre al presagio di primavera.Lascia entrare i ventiche ti parlano di lontananza,di ignoto, di svolte e bivi e sentieri;che ti spingono verso nuovi orizzonti.È tempo di andare,tempo di mettersi in cammino.Tempo di ricominciare a respirare."
Questa poesia di Nathan Zach, scrittore e poeta israeliano scomparso lo scorso 6 novembre, mi viene suggerita, come è già capitato, da una persona che sono felice di poter definire amica, anche se in realtà poche volte ci siamo viste e in quelle poche volte ho avuto la fortuna di ascoltare la sua voce meravigliosa cantare. L’amicizia ha percorsi talvolta sorprendenti.
Mancano pochissimi giorni a Pasqua, innegabile non ripensare allo scorso anno quando Pasticceria Su Misura era chiusa, io passavo un poco del mio tempo sola in laboratorio, producendo qualche uovo di cioccolato: ordini di persone lontane da Lecco e che, nella totale impossibilità di muoversi, desideravano far recapitare il dolce pensiero pasquale ad amici e parenti residenti nella nostra città.
Un anno è passato, un anno difficilissimo, ancora non si vede una fine al dramma che tutti stiamo percorrendo. Quest’anno Pasticceria Su Misura è aperta al pubblico anche se solo per il servizio di asporto; questo ci consente di portare avanti la nostra attività, con tanta fatica e sacrificio.
Nel mio intimo, sperimento profonda stanchezza, una sensazione di sfinimento, la mancanza di progettualità mi sconforta e mi fa paura; sento il forte desiderio di chiudermi alla vita, di non aprire le finestre alla primavera, di lasciare fuori i venti, provo la tentazione di essere un po’ vigliacca e di far solo finta di vivere.
Nei versi di Nathan Zach ho però ritrovato uno spunto per riflettere: so che devo cercare dentro di me la via d’uscita da questo stato d’animo, so che devo essere io a ritrovare quel guizzo che molti anni fa mi spinse alla creazione di Pasticceria Su Misura; ma soprattutto so che non sono sola e che è merito di tutte le persone che mi vogliono bene, e che ci vogliono bene, se Pasticceria Su Misura continuerà a vivere, ad arrivare sulle vostre tavole, a far sorgere il sorriso sui vostri volti.
La Pasqua, simbolo di vita e di rinascita, si avvicina ed è tempo di ricominciare a respirare.
Vi abbraccio.
Nessun commento:
Posta un commento