Regia di K. Kieslowski (Varsavia 1941 – 1996)
Kieslowski è stato un regista polacco ed è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi autori della storia del cinema. La “Trilogia dei colori” si ispira ai colori della bandiera francese e, se pur adatti ad una visione singola, visti insieme mostrano la continuità voluta dal regista dispiegando al meglio i valori a cui ciascuno colore si ispira: blu la libertà, bianco l’uguaglianza e rosso la fratellanza.
Buon anno a voi tutti!
Vi ho lasciato che ancora non sapevo quale sarebbe stato il fil rouge del blog 2022 ed eccolo qui: su suggerimento di Ilaria, che ben mi conosce e sa quanto io adori andare al cinema, il fil rouge di quest’anno saranno i film.
Grazie a questo bel suggerimento, tra l’altro, ho ritrovato una cosa a cui sono legata molto: il mio quaderno dei film, quaderno che copre un lasso di tempo che va dal 2004 al 2009. A quei tempi, la mia amica Chicca ed io andavamo al cinema almeno una volta alla settimana, di norma presso il cinema Anteo di Milano, all’ultimo spettacolo del pomeriggio, al quale faceva seguito la cena a casa sua e di suo marito Francesco prima del mio rientro a casa. Avevo preso l’abitudine di scrivere su un quaderno i film visti, corredati di data, luogo, compagnia (qualche volta qualcuno si univa a noi anche se di rado) e un breve commento. Nel 2009 con l’inizio della mia attività di piccolo imprenditore artigiano i pomeriggi al cinema sono un pochino diminuiti anche se Chicca ed io abbiamo mantenuto negli anni questa abitudine; l’arrivo della pandemia nel 2020 ci ha costretto a rinunciarvi a lungo ma appena è stato possibile siamo tornate al cinema, all’Anteo, di pomeriggio.
La citazione di oggi però non è legata tanto al mio antico quaderno, da cui attingerò a piene mani, quanto alla nostra bella piccola Pasticceria Su Misura che in queste settimane ha cambiato completamente aspetto grazie ad un repentino quanto coraggioso cambio di colori, più alcuni altri dettagli.
Per questo motivo la “pausa” post fatiche natalizie è stata ed è tutt’ora piuttosto faticosa, ma sicuramente vuole essere di buon auspicio per il 2022 che speriamo sia meglio dei due precedenti, non è questa la trilogia che avevo in mente!
L’augurio che faccio a tutti noi è per un nuovo anno durante il quale libertà, uguaglianza e fratellanza abbiano un significato profondo e sincero e ci conducano tutti insieme a ritrovare una serenità che sembra un po’ persa.
Vi aspettiamo nella nostra sfavillante Pasticceria a brevissimo!
Naturalmente vi caldeggio la visione dei film citati e questo varrà per tutto l’anno!
Il Quaderno dei Film |
Nessun commento:
Posta un commento