giovedì 2 giugno 2022

MATRIMONIO ALL'ITALIANA

Regia: Vittorio De Sica – 1964
Protagonisti: Sophia Loren e Marcello Mastroianni.
Soggetto teatrale di Eduardo De Filippo “Filumena Marturano”.

Il film attraversa un ventennio di storia italiana, dai bombardamenti alleati su Napoli all'inizio degli anni '60. Domenico Soriano, ricco pasticcere e impenitente donnaiolo napoletano, è legato all'ex prostituta Filumena Marturano da una relazione più che ventennale.

In un continuo alternarsi di flashback sulla storia passata dei protagonisti ed il presente, il film mostra l'intricato rapporto che lega Domenico a Filumena. Quando Domenico è ormai cinquantenne e lei quarantenne, appresa la notizia dell'imminente matrimonio di lui con una giovanissima cassiera della sua pasticceria, Filumena finge di sentirsi male e di essere sul punto di morire, e chiede l'intervento di un prete per l'estrema unzione. A lui Filumena comunicherà il suo ultimo desiderio, vale a dire quello di sposare Domenico. Il prete, conoscendo la loro storia e il rapporto che li legava insieme da anni, convincerà Domenico a fare quest'opera di bene.

Filumena non è un'arrivista, non ha fatto tutto questo per legare egoisticamente Domenico a sé, lo ha fatto bensì perché è innamorata di Domenico e soprattutto per garantire un avvenire ai suoi tre figli, avuti in precedenza, figli che aveva sempre tenuto nascosti.

Alla notizia dei tre figli di Filumena, Domenico va su tutte le furie e decide di ottenere l'annullamento delle nozze. Filumena, senza ribattere, firma davanti a Domenico i documenti di invalidamento del matrimonio, rivelandogli anche, tuttavia, che uno dei tre ragazzi è figlio suo, ma non precisa di quale si tratti. Domenico comincia ad arrovellarsi all'idea di avere un erede, accantona l'idea del matrimonio con la giovane cassiera, comincia a riflettere sul suo rapporto con Filumena e alla fine, decide di sposare la compagna di una vita, accettando tutti e tre i ragazzi come suoi.

In tema di matrimoni non potevo non suggerirvi uno dei capolavori della storia del cinema italiano, interpretato da due veri colossi: Marcello Mastroianni, Domenico, il facoltoso pasticcere, e Sophia Loren, Filumena, una donna colma di fierezza, esilarante, intraprendente, passionale e intelligente.

Un film che fa molto riflettere sull’evoluzione della famiglia nel nostro paese, sul lungo processo di emancipazione femminile, su cosa significasse solo pochi anni fa avere dei figli al di fuori del “sacro” vincolo matrimoniale.

Vi lascio alla visione di questo meraviglioso film per passare a raccontarvi del nostro scoppiettante fine settimana costellato da matrimoni e per svelarvi, anche se forse per i più attenti non è una vera sorpresa, che la torta più alla moda del momento è la Cream Tart. Non una semplice crostata di frutta ma un doppio strano di frolla sottile, una doppia farcitura di crema chantilly il tutto guarnito da un tripudio di colori: fragole, frutti di bosco, macaron, piccole meringhe. La caratteristica unica di questo dolce è che prende la forma che più desiderate. Noi in laboratorio armate di carta, matite, metro, cerchi e righe disegniamo ogni volta la dima della forma e dimensione desiderata e la ricreiamo con la frolla. Questo fine settimana ha visto nascere una cream tart a forma tonda per un matrimonio intimo e una cream tart, per più di un centinaio di invitati, con le iniziali dei nomi degli sposi idealmente legate da una cream tart a forma di cuore. È stato un fine settimana molto faticoso e impegnativo ma il risultato e i complimenti ricevuti ci hanno di gran lunga ricompensato. E questo è quello che conta. 
Ora sguardo sulle prossime date e sulle wedding cake scelte dai futuri sposi. Non ci fermiamo mai!

Cream Tart per il matrimonio di Clarissa e Nicholas


Nessun commento: