Regia: Ferzan Özpetek – 2010
Il film è interpretato da un cast corale, che comprende fra gli altri Riccardo Scamarcio, Lunetta Savino, Elena Sofia Ricci, Ilaria Occhini, Nicole Grimaudo, Alessandro Preziosi, Ennio Fantastichini e Daniele Pecci.
Drammi familiari, con al centro ancora una volta la sfida di raccontare l’omosessualità senza retorica, ma anzi tessendo una storia leggera e condita con la solita ironia. Mine vaganti, ambientato in Salento, è un film sull’estate, spiritoso e molto energico, l’ambientazione barocca leccese è perfetta per raccontare uno spaccato sociale tipico italiano, sempre in bilico tra modernità e tradizione. Nella casa dei Cantone, una famiglia di pastai salentini, c’è molta attesa per il ritorno per l’estate di Tommaso, il secondogenito, che da Roma ha deciso di rientrare in Puglia dopo aver compiuto gli studi in economia e commercio. Tutta la famiglia vorrebbe che Tommaso e l’altro figlio Antonio prendessero in mano la direzione dell’impresa. Solo la nonna, splendidamente interpretata da Ilaria Occhini, sembra avere a cuore i desideri del nipote, che vorrebbe invece diventare scrittore. Non mancheranno perciò imprevisti e colpi di scena, anche perché Tommaso ha un grande segreto da confessare: è gay e non sa come dirlo, soprattutto quando anche il fratello Antonio comunica alla famiglia la propria omosessualità. Fra l’ironico e il melò, uno dei pregi del film è sicuramente il cast azzeccatissimo che si muove tra gli splendidi paesaggi e l’inconfondibile atmosfera salentina. Indimenticabile la scena finale (che non vi racconto).
L’estate è ufficialmente alle porte, il caldo estivo è arrivato già da qualche settimana, noi di Pasticceria Su Misura abbiamo brillantemente superato una prima di tranche di cerimonie che ci hanno dato tante soddisfazioni; altri ci aspettano, ma siamo ben preparate a superare ogni sfida.
Per voltare pagina, dopo aver chiacchierato per qualche settimana di matrimoni, ho quindi pensato di indirizzare i miei brevi pensieri settimanali alla stagione che ci accingiamo a vivere, rimpiangendo forse il fresco invernale ma guardando speranzosi alle vacanze che, mi auguro per tutti, ci aspettano.
Il Salento è sicuramente un’ottima meta e la mia ultima vacanza in quella zona d’Italia, correva l’anno 2018 e pare tutta un’altra epoca, ha dato come “frutto” l’immancabile presenza del pasticciotto alla crema, con o senza amarene, nel ventaglio delle nostre proposte golose.
A breve troverete qualche piccola novità e anche qualche ri-proposta per soddisfare la vostra voglia estiva di dolcezza, ricordandovi che, anche se con piccoli ritocchi ai nostri orari che tempestivamente vi comunicheremo, Pasticceria Su Misura vi resterà vicina anche per tutta l’estate.
Nessun commento:
Posta un commento