giovedì 14 luglio 2022

SAPORE DI MARE

Regia: Carlo Vanzina – 1983
Interpreti principali: Jerry Calà, Christian De Sica, Marina Suma, Virna Lisi, Isabella Ferrari

A Forte dei Marmi, nell'estate 1964, si incrociano le storie di diverse famiglie e in particolar modo dei loro figli, provenienti da diverse città italiane. Su tutte spicca la famiglia milanese di Luca e Felicino, che ormai è una presenza fissa sulle spiagge toscane. Vi è poi il genovese Gianni, che nonostante sia fidanzato con Selvaggia viene messo in grande difficoltà quando si innamora di Adriana, un'amica dei suoi genitori. Da Napoli arrivano invece i fratelli Paolo e Marina, venuti a Forte dei Marmi per la prima volta assieme ai propri genitori. Il primogenito Paolo si innamora di Susan, la fidanzata di Felicino, mentre Marina è protagonista di una scanzonata storia d'amore con Luca. Diciotto anni dopo, nell'estate del 1982, tutti i protagonisti si ritrovano inaspettatamente nello stesso locale che frequentavano anni prima da ragazzi e si confrontano sul loro destino.

Un film certamente molto leggero e decisamente in linea con il periodo estivo e vacanziero in cui mi trovo a meditare a voce alta con voi; un film del 1983, anno in cui io diedi il mio esame di maturità, e ambientato nel 1964, è facile indovinare la relazione di questo anno con me. Inevitabilmente questo film mi riporta alla mia gioventù, alle vacanze al mare, ai primi innamoramenti e ad una certa spensieratezza tipica di quell'età.

Non so se i ragazzi di oggi vivano allo stesso modo e siano altrettanto spensierati. Mi rendo conto che il divario temporale è notevole e forse io, come successo ai miei genitori e nonni prima di me, fatico a comprendere questa generazione. Ricordo che quando ero adolescente, ai primi screzi con mamma e papà tipici di quell'età, mi ero fatta la promessa che non avrei mai dimenticato come ci si sente da ragazzi. Ammetto che se per tanti anni mi è sembrato di poter sempre tener fede alla mia promessa, oggi non ne sono più così sicura. Le generazioni si susseguono e il ciclo della vita si ripete e si rinnova; i giovani prendono piede nel mondo, diventano adulti e gli adulti diventano anziani e si ritirano. 
Io ho la grande fortuna di lavorare fianco a fianco con due giovani donne che non esitano a prendermi in giro quando dico che ormai sono anziana e così facendo mi tengono giovane e su di morale. Faccio molto affidamento sulla loro presenza, ma il periodo estivo e vacanziero significa che, a turno, ci assenteremo per le vacanze dalla nostra bella Pasticceria Su Misura. In attesa che arrivi il mio turno, a fine agosto, dovrò sfoderare tutte le mie energie per affrontare con grinta la produzione in laboratorio, senza Giulia, e con simpatia e accoglienza i nostri clienti in caffetteria, senza Ilaria
Durante l’estate accanto alla clientela abituale si affiancano parecchi clienti nuovi, turisti italiani e stranieri, vacanzieri per un giorno e cittadini a caccia di un luogo di ristoro sulle rive del nostro splendido lago. Noi ci saremo sempre, o quasi, per non fare mancare a nessuno una bella colazione, un dolce momento, la torta di compleanno, di laurea, di matrimonio o semplicemente.. la torta!



Nessun commento: