Regia: Tom Hooper – 20190
Interpreti: Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter e Guy Pearce
Il principe Albert, duca di York e secondo figlio del re Giorgio V, ha due figlie Margaret ed Elizabeth, la futura Elisabetta II. Alla morte di suo padre, re Giorgio V, il principe di Galles, fratello del principe Albert sale al trono come re Edoardo VIII. La condotta del nuovo re alimenta però grandi riserve: egli è intenzionato a sposare Wallis Simpson, una statunitense già due volte divorziata. Albert mette in guardia il fratello: in quanto re e capo della Chiesa d’Inghilterra non gli sarà concesso sposare una donna divorziata. Infatti re Edoardo abdica in favore del fratello, che viene designato re con il nome di Giorgio VI. Il film ruota attorno ai problemi di balbuzie del re Giorgio VI e al rapporto con il logopedista Lionel Logue, che lo ebbe in cura. Il discorso al quale si fa riferimento è quello con cui il re annunciò alla nazione la dichiarazione di guerra alla Germania e il conseguente ingresso del Regno Unito nella seconda guerra mondiale.
Il film ha vinto il premio del pubblico al Toronto International Film Festival, cinque British Independent Film Awards 2010 (su otto nomination), ha ottenuto sette candidature ai Golden Globe 2011 (una ha fruttato il Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico al protagonista Colin Firth), ben sette BAFTA incluso miglior film dell'anno e miglior film britannico, nonché quattro premi Oscar su dodici candidature: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura originale.
A pochi giorni da quelli che sono stati definiti “i funerali del secolo”, la lunga, sontuosa, toccante cerimonia che ha accompagnato la Regina Elisabetta nel suo ultimo viaggio, resto in tema “reale” consigliandovi vivamente la visione del film citato, protagonista uno dei miei attori preferiti.
Questo film mi offre lo spunto per parlare di comunicazione. Al giorno d’oggi abbiamo a disposizione svariati canali di comunicazione eppure è spesso tangibile la sensazione che comunicare sia tutt’altro che facile. Pasticceria Su Misura ha fortunatamente una super esperta del campo, Ilaria, che segue tutti i nostri canali social, si occupa dell’immagine della nostra pasticceria, crea grafiche accattivanti per i messaggi che di volta in volta si rendono necessari per segnalare un cambio di orario, un giorno di chiusura, per dare risalto a nostre iniziative e per far conoscere il caffè o la centrifuga del mese. Al fine di rendere più semplice la comunicazione tra voi e noi abbiamo trasformato il nostro contatto WhatsApp in un contatto business dove trovate facilmente orari di apertura e chiusura, dal quale ricevete in automatico messaggi di assenza se scrivete quando la Pasticceria è chiusa, un messaggio d’invito ad esprimere le vostre necessità se siete nuovi clienti. Ci rendiamo però conto che siamo così bombardati di messaggi e agiamo su così tanti canali diversi che indirizzare correttamente domande e risposte al fine di creare un flusso comunicativo soddisfacente per tutti sembra impresa ardua.
Allora colgo l’occasione per ricordarvi alcune indicazioni per poter vivere un’esperienza con noi di assoluta soddisfazione!
La nostra Pasticceria produce nel proprio laboratorio, posto sopra la caffetteria, quanto trovate esposto in vendita; abbiamo in vendita dolci di piccole dimensioni mentre per torte più grandi o con particolari caratteristiche è necessaria una prenotazione. Il nostro banco pasticceria è piccolo e preferiamo rifare più volte i pasticcini nell’arco della stessa giornata e averli sempre freschi e di conseguenza una prenotazione è la scelta migliore anche per i pasticcini, soprattutto se vi servono la mattina verso le otto, orario di punta per le colazioni. Per fare ordinazioni potete telefonare o inviare un messaggio WhatsApp al nostro numero (3487059529 – contatto business); se non rispondiamo al telefono è perché non ci è possibile farlo in quel momento ma richiamiamo sempre appena possibile; vi consigliamo, in caso di mancata risposta, di inviare un messaggio WhatsApp scrivendo le vostre esigenze, una indicazione di quello che vorreste, di una data possibile, di un numero di persone coinvolte, un budget se avete un limite di spesa, se avete problemi particolari di intolleranze o se cercate un dolce vegano. Se siete a caccia di idee, date un occhio alla nostra galleria di foto su Instagram, selezionate ciò che vi piace e inseritela nel vostro messaggio.
Vi chiediamo di non utilizzare altri canali, messaggi Instagram, Facebook, Google e quant’altro, perché davvero, pur essendo noi presenti con post e foto su tutti i social, siamo operative in caffetteria e in laboratorio quindi rischiamo di non leggere qualche richiesta, persa nei meandri della rete, mancando così un’occasione di incontro con voi.
E noi vogliamo assolutamente incontrarvi, comunicare con voi e soddisfare al meglio i vostri dolci desideri.