Regia: Rob Reiner - 1989
Interpreti: Meg Ryan e Billy Crystal
La pellicola narra la storia di Harry Burns (Billy Crystal), Sally Albright (Meg Ryan) e del loro profondo rapporto di amicizia, che poi si trasforma in amore. Il film ha segnato un punto di svolta nella carriera del regista, della sceneggiatrice e dei protagonisti: negli Stati Uniti accrebbe infatti la loro popolarità, mentre nel resto del mondo li rese noti al grande pubblico. All'interno dell'opera appare in un cameo Estelle Reiner, madre del regista, che pronuncia la celebre battuta “Quello che ha preso la signorina”, battuta diventata una citazione iconica nella storia del cinema. Il film fu candidato per l'Oscar alla migliore sceneggiatura originale e a cinque Golden Globe, e costituisce una delle migliori commedie statunitensi, dei migliori film sentimentali e delle migliori commedie romantiche, assumendo con il tempo lo status di film di culto.
La scena culto di questo film, quella della celebre frase, è ambientata in una caffetteria. Questo è il punto che mi ha fatto propendere per il film da proporvi al mio rientro dalle vacanze.
Sì, perché anche Pasticceria Su Misura nel suo piccolo riesce ad essere luogo magico dove avvengono incontri, nascono amori, si suggellano amicizie, si organizzano matrimoni.
Solo qualche giorno fa sono venuti a trovarci una giovane coppia nata tra le pareti della scuola ISGM, posta proprio di fronte a noi, e il cui amore abbiamo visto crescere tra un caffellatte e una brioche.
Qualcuno è venuto a trovarci accompagnato spingendo un passeggino; altri li abbiamo incontrati già sposati e in attesa di bimbi, bimbi che abbiamo visto nascere e crescere, bimbi che noi accompagniamo preparando di anno in anno le torte per festeggiare i loro compleanni: appuntamenti costanti che ci danno pure la misura di quanto scorra veloce il tempo.
Anche il tempo delle vacanze scorre veloce e, non so per voi, ma per noi è proprio terminato!
Ora siamo super cariche per affrontare la parte più impegnativa dell’anno!
Nessun commento:
Posta un commento