giovedì 22 settembre 2022

THE QUEEN – LA REGINA

THE QUEEN – LA REGINA
Regia: Stephen Frears - 2006
Interpreti: Helen Mirren e Michael Sheen.

Domenica 31 agosto 1997: la Principessa Diana muore in un tragico incidente. La regina Elisabetta II, apparentemente incapace di comprendere lo sgomento del popolo inglese, si ritira tra le mura del castello di Balmoral con la sua famiglia. Tony Blair, da poco eletto Primo Ministro, avverte che la gente ha bisogno di rassicurazione e supporto. Mentre un'ondata di emozioni senza precedenti rischia di travolgere le Istituzioni, Blair deve trovare un modo per avvicinare la Regina al popolo. Il film è stato candidato nel 2007 a sei premi Oscar, di cui se n'è aggiudicato uno, quello andato a Helen Mirren quale miglior attrice protagonista.


Vi confesso che la morte della Regina Elisabetta, "la Betty" come Ilaria l’ha sempre chiamata famigliarmente, mi ha colpito molto. Un regno durato settant’anni, una Regina che già era tale ai tempi del secondo mandato da primo ministro di Winston Churchill (1951-1955), un personaggio che si studia e si studierà nei libri di storia, un’epoca che si chiude, un evento storico al quale anche io assisto. Forse la mia reazione potrà sembrare eccessiva, non sono certa “monarchica” e la famiglia reale inglese ha spesso dato motivo di commenti negativi. Ma tant’è, era un personaggio al quale ero abituata e non nego che la sua scomparsa mi ricordi anche che il tempo scorre, per tutti e anche per me.

Fatto punto sulle mie emozioni di fronte a questo evento, mi torna alla mente l’abitudine che avevamo in famiglia quando ero piccola di trovarci tutti per il tè delle cinque, la cosa più british che c’è nonostante le nostre origini un pochino francesi da parte di nonna paterna. Anche il mio papà, piccolo imprenditore artigiano (come lo sono diventata io, anche se in settore del tutto diverso) cercava di essere sempre presente a questo piccolo rito quotidiano. Tutti interrompevamo le nostre attività e ci trovavamo seduti in tinello per sorseggiare una tazza di tè con i biscotti.

Questa abitudine mi è rimasta anche oggi, anche se con maggiore variabilità di orario: quasi sempre il pomeriggio, se sono a casa, bevo una tazza di tè con qualche biscotto.

Se vi piace il tè e amate i biscotti non avete altro che venire da noi: Pasticceria Su Misura vi offre un’ampia gamma di te, neri, verdi, bianchi, aromatizzati e non, con un altrettanto vasta selezione di biscotti amorevolmente preparati da Giulia e da me. Cornetti vaniglia, quadrotti, kamut, damine, riso e mais, saraceni, ventaglietti, amaretti, pasta mandorla e… non riesco nemmeno a ricordarli tutti! E la bella notizia è che, passato il torrido caldo di questa lunga estate, a breve potrete ritrovare anche i biscotti con il cioccolato come i baci, i cuoricini di frolla al cacao e gli ungheresi, i miei preferiti.

Visto? Il legame con la regina d’Inghilterra era proprio facile. Ciao Betty!

Esse al burro


Nessun commento: