giovedì 15 settembre 2022

LA GRANDE ABBUFFATA

Regia Marco Ferreri - 1973
Interpreti: Ugo Tognazzi, Marcello Mastroianni, Philippe Noiret, Michel Piccoli

I protagonisti sono quattro uomini benestanti, Ugo, Marcello, Philippe e Michel, che si riuniscono per un “seminario gastronomico” in una villa nei dintorni di Parigi. Di fatto, insoddisfatti delle loro vite, decidono di suicidarsi con un’abbuffata di cibo. In questo caso i bisogni primari e i piaceri della vita, in un delirio di inappagabile ingordigia, diventano un modo paradossale per suicidarsi ma anche una critica alla società dei consumi. All’epoca il film venne platealmente fischiato al Festival di Cannes e pesantemente tagliato dalla censura.


Questa settimana vi propongo un film molto forte per i suoi contenuti, magistralmente interpretato da quattro giganti del cinema e che indubbiamente ha fatto storia. Confesso di non aver visto questa pellicola ma la mia scelta mi offre lo spunto per fare qualche riflessione sul nostro rapporto con il cibo, gli alimenti, gli stili di vita che poco o tanto incidono su tutti noi.

Sapete bene che la filosofia che sta alla base della produzione di Pasticceria Su Misura è l’uso di materie prime di alta qualità, l’attenzione all’origine delle materie prime scelte, la preferenza per piccole produzioni ripetute, al fine di avere prodotti sempre freschi evitando la sovrabbondanza che aumenta, gioco forza, il rischio di sprechi.

La pasticceria classica richiede l’uso di burro, latte, uova i cui processi produttivi sono anch’essi messi sotto osservazione, così come gli allevamenti intensivi di bestiame per il consumo umano.

In famiglia, ormai da diversi anni, abbiamo totalmente smesso il consumo di qualunque genere di animale, ma non abbiamo fatto una scelta “vegana”, quindi consumiamo latte, uova (a casa poche) formaggi (in abbondanza!).

Nemmeno Pasticceria Su Misura ha fatto una scelta vegana, quindi utilizza burro molto buono, latte intero e uova da allevamento a terra, ma non trascuriamo chi per scelta di vita, o anche per problemi di intolleranze, non può assumere prodotti che contengano tali ingredienti. Da qualche anno infatti produciamo per le colazioni cornetti vegani che proponiamo lisci, farciti di marmellate o di crema gianduia (cioccolato fondente e pasta nocciola, la mia preferita), abbiamo una piccola linea di biscotti vegani, comprese le barrette ai cereali molto gustose e perfette come rompi digiuno e, meglio su ordinazione, proponiamo due tipi torte vegane: una torta morbida al cioccolato e la torta rustica integrale con pere, noci e cannella.

Dolci buoni e adatti a tutti, vegani e non!


Torta Vegana Noci e Cannella


Cookies Vegani con Gocce di Cioccolato

Nessun commento: