venerdì 17 novembre 2023

CI VEDIAMO PER UN CAFFE’

Toshikazu Kawaguchi -2023

Tra le montagne del Giappone si nasconde un luogo leggendario. Sono tanti coloro che lo cercano, perché si racconta che chi è abbastanza determinato possa riuscire a trovarvi le risposte di cui ha bisogno. Per raggiungerlo basta seguire l'aroma intenso del caffè, varcare la soglia, sedersi e ordinare una tazza fumante. Ma solo chi non lascerà raffreddare la bevanda potrà rivivere l'istante del suo passato in cui ha preso una scelta alla quale continua a ripensare, in cui è rimasto in silenzio quando avrebbe voluto dire la verità, in cui ha dato la risposta sbagliata.


Lo confesso: non amo la letteratura giapponese, i pochi autori che ho letto non mi hanno entusiasmato, anzi mi hanno lasciato un filo interdetta. La ricerca del libro della settimana mi ha però fatto incontrare questo titolo che mi è parso assolutamente perfetto per Pasticceria Su Misura: quanti di voi si danno proprio appuntamento “per un caffè” da noi, per un saluto, per un incontro di lavoro, per un incontro d’amore.

Peraltro il tema affrontato nel libro mi ha molto intrigato (sto quasi pensando di cercarlo e di leggerlo in effetti): la possibilità di correggere gli errori commessi, cambiare il corso della propria vita, aggiustare scelte sbagliate. I diversi personaggi che animano questo romanzo hanno ognuno la loro storia ma tutti hanno lo stesso sguardo rivolto all'indietro, verso il momento in cui avrebbero potuto agire diversamente. Solo chi ha il coraggio di rievocare quell'istante avrà la possibilità di vederlo sotto un'altra luce e vivere con serenità il presente.

Ripenso a me stessa, alla vita vissuta finora, agli errori commessi, ai cambiamenti che in parte ho dovuto subire ma che in parte ho cercato di utilizzare a mio favore.
Pasticceria Su Misura è nata da un cambio di vita non previsto e non voluto, ma da tale cambio ho creato la mia vita nuova, non senza commettere errori ma ogni volta trovando il modo, e le persone, per porvi rimedio e continuare sulla mia strada.

A volte mi chiedo se effettivamente non avessi potuto trovare una strada più comoda, un lavoro meno faticoso, un ruolo meno impegnativo di quello del piccolo imprenditore artigiano. Mi guardo indietro e se per alcuni aspetti della mia vita effettivamente so che avrei potuto, anzi, dovuto fare scelte diverse (ma sono errori a cui ho posto rimedio) per Pasticceria Su Misura, nonostante qualche intoppo iniziale, so di aver fatto la scelta giusta per la mia vita, una scelta di vita che, oltre alla fatica, mi dona ogni giorno tanta gratificazione e un mondo variegato e affettuoso.

Ci vediamo per un caffè, un tè, una brioche, un dolcetto, una pralina, un marron glacé e… eh no! Su Natale ancora non dico nulla perché l’attesa accresce il desiderio.



Nessun commento: