sabato 30 dicembre 2023

PRIMA DI NOI

Giorgio Fontana - 2020

Una famiglia del Nord Italia, tra l’inizio di un secolo e l’avvento di un altro, una metamorfosi continua tra esodo e deriva, dalle montagne alla pianura, dal borgo alla periferia, dai campi alle fabbriche. Il tempo che scorre, il passato che tesse il destino, la nebbia che sale dal futuro; in mezzo un presente che sembra durare per sempre e che è l’unico orizzonte visibile, teatro delle possibilità e gabbia dei desideri.
È questo il paesaggio in cui vivono e muoiono i personaggi di Giorgio Fontana, i Sartori, da quando il primo di loro fugge dall’esercito dopo la ritirata di Caporetto e incontra una ragazza in un casale di campagna. Poi un figlio perduto in Nordafrica, due uomini sopravvissuti e le loro nuove famiglie, per arrivare ai giorni nostri: quelli di una giovane donna che visita la tomba del bisnonno, quasi a chiudere un cerchio. Quattro generazioni, dal 1917 al 2012, che si spostano dal Friuli rurale alla Milano contemporanea affrontando due guerre mondiali e la ricostruzione, la ricerca del successo personale o il sogno della rivoluzione, la cattedra in una scuola e la scrivania di una multinazionale. È circa un secolo, che mai diventa breve: per i Sartori contiene tutto, la colpa, la vergogna, la rabbia, la frenesia, il viaggio. Sempre lo scontro e quasi mai la calma, o la sensazione definitiva della felicità. Ma i Sartori non ne hanno bisogno, e forse nella felicità neppure credono. Perché se in ogni posto del mondo bisogna battersi e lottare allora è meglio imparare ad accettare le proprie inquietudini, e stare lì dove la vita ci manda.


Anche quest’anno volge al termine. Vorrei accomiatarmi da voi lasciandovi questo libro stupefacente e piuttosto corposo. Augurandovi di trascorrere qualche giorno di vacanza, ve ne suggerisco la lettura a completamento dell’excursus librario che il nostro blog 2023 vi ha proposto.

Anche Pasticceria Su Misura prende una pausa: saremo chiuse da domenica 31 dicembre a domenica 14 gennaio.
Vi aspettiamo Lunedi 15 gennaio, un nuovo anno insieme, un nuovo blog, un nuovo fil rouge.

Buon Anno a tutti.





1 commento:

Anonimo ha detto...

Questo libro è davvero bellissimo, l'ho letto tempo fa.