giovedì 21 dicembre 2023

UNA VITA COME TANTE

Hanya Yanagihara - 2016

In una New York fervida e sontuosa vivono quattro ragazzi, ex compagni di college, che da sempre sono stati vicini l’uno all’altro. Si sono trasferiti nella metropoli da una cittadina del New England, e all’inizio sono sostenuti solo dalla loro amicizia e dall’ambizione. Willem, dall’animo gentile, vuole fare l’attore. JB, scaltro e a volte crudele, insegue un accesso al mondo dell’arte. Malcolm è un architetto frustrato in uno studio prestigioso. Jude, avvocato brillante e di enigmatica riservatezza, è il loro centro di gravità.
Nei suoi riguardi l’affetto e la solidarietà prendono una piega differente, per lui i ragazzi hanno una cura particolare, una sensibilità speciale e tormentata, perché la sua vita sempre oscilla tra la luce del riscatto e il baratro dell’autodistruzione. Intorno a Jude, al suo passato, alla sua lotta per conquistarsi un futuro, si plasmano campi di forze e tensioni, lealtà e tradimenti, sogni e disperazione. E la sua storia diventa una disamina, magnifica e perturbante, della crudeltà umana e del potere taumaturgico dell’amicizia.

«Quante volte capita che un romanzo sia inquietante fino alle lacrime eppure così rivelatorio della gentilezza della natura umana da farvi sentire in uno stato di grazia? La seconda stupefacente opera di Hanya Yanagihara scandaglia a fondo le vite intime dei suoi personaggi e il lettore non solo ne prende a cuore il destino ma ha l’impressione di viverle in prima persona. Le sue pagine sono piene di dolore, ma ovunque emerge l’infinita capacità dell’uomo di resistere e di amare» (The San Francisco Chronicle).


Manca poco a Natale e anche quest’anno gli ultimi giorni sono i più faticosi, frenetici, difficili; la fatica si fa sentire, la pressione psicologica tantissima e la luce che inizia ad intravedersi in fondo al tunnel è proprio un lumicino. La festa per i nostri 11 anni di attività, sabato 16, è stata bellissima e ci ha riempito di gioia. Ho incontrato persone che non vedevo da anni e le fantastiche Sara e Roberta ci hanno fatto una cosa specialissima che ora fa bella mostra sulla nostra libreria e dovete assolutamente passare e vedere con i vostri occhi.

Io vorrei lasciarvi i miei ultimi pensieri dell’anno proponendovi “Una vita come tante”, un libro che ho adorato, che mi ha fatto piangere, che ho già letto tre volte ma non escludo la quarta, libro di cui ho anche la copia in inglese per non farmi mancare nulla, libro che quando sono arrivata alla fine mi ha fatto provare un moto di nostalgia profondissima per i miei quattro “amici”, libro che ho regalato a destra e manca e che continuo a consigliare, magari accompagnato da una bella scatola delle nostre praline. Vi confesserò che è dallo scorso anno, quando decisi che il fil rouge del blog 2023 sarebbero stati i libri, che cercavo il momento di proporvi questo imponente romanzo. Imponente non solo per numero di pagine ma anche per il contenuto. Io stessa ho impiegato parecchio tempo per affrontarlo dopo averlo ricevuto come cadeau natalizio dal mio personale consulente in tema di libri, mio fratello, che ringrazio davvero per l’aiuto proficuo che mi ha donato quest’anno di settimana in settimana. E ora mi pare arrivato il momento adatto. Questo è un romanzo che si può amare all’infinto (come faccio io) oppure disprezzare, ma che di certo non lascia indifferenti.

Il 2023 è stato un anno per me molto impegnativo e molto difficile, costellato da diversi eventi tristi, alcuni drammatici, con tanta fatica. La mia fortuna è poter vivere la mia vita, una vita come tante, con accanto un uomo meraviglioso, una socia fantastica, delle ragazze in gamba, buoni amici, un fratello colto e disponibile e una persona particolare che mi ha aiutato e continua a farlo con la sua elevatissima professionalità; se non fosse stato per Pasticceria Su Misura forse non l’avrei mai incontrata. E neanche avrei incontrato le tante persone che ci vogliono bene.
Buon Natale.



Nessun commento: