giovedì 8 febbraio 2024

LUOGHI DEL CUORE. LECCE

LECCE

Capoluogo dell'omonima provincia della Puglia e principale centro urbano del Salento, Lecce è situata in posizione pressoché centrale della penisola salentina, tra la costa adriatica e quella ionica ed è il capoluogo di provincia più orientale d'Italia.
Le antiche origini messapiche e i resti archeologici della dominazione romana la inseriscono tra le città d'arte d'Italia, tanto da essere denominata la "Signora del Barocco”. La città, infatti, si distingue per la ricchezza e l'esuberanza del barocco tipicamente seicentesco delle chiese e dei palazzi del centro, costruiti nella locale pietra leccese, calcare molto adatto alla lavorazione con lo scalpello. Lo sviluppo architettonico e l'arricchimento decorativo delle facciate furono particolarmente curati durante il Regno di Napoli e caratterizza la città in modo talmente originale da dar luogo alla definizione di barocco leccese.
È sede dell'Università del Salento, già Università di Lecce, ed è stata capitale italiana della cultura nel 2015.


Il mio primo ricordo di Lecce risale a parecchio tempo fa, quasi agli albori della mia vita lavorativa. Avevo allora, infatti, un collega che quasi ogni giorno, per un motivo o per un altro, decantava le meraviglie di Lecce tanto da sostenere che avrebbe molto desiderato andarci a vivere.
La prima volta che visitai Lecce, nel corso di una vacanza in Salento in compagnia di carissimi amici, rimasi a bocca aperta: lo stupore fu immenso! Tutti i palazzi sembrano ricamati a mano, pizzi e merletti ovunque si posasse il mio sguardo.

Tornai nuovamente in Salento con il mio bene amato quando, con Pasticceria Su Misura ben avviata, ebbi la possibilità di ritagliarmi una settimana di vacanza nel mese di giugno, il mese da me preferito (per inciso, un paio d’anni prima del 2020! La parentesi di giugno durò pochissimo, ça va sans dire).
Una settimana perfetta, agriturismo pressoché a nostra completa disposizione, poca gente, mare incantevole e clima idilliaco.
Rispetto alla mia precedente vacanza la differenza era proprio Pasticceria Su Misura! La mia curiosità era attratta in particolare dalle vetrine delle numerose pasticcerie presenti nei grandi centri, Lecce in primis, come nei paesini più sperduti.
Ovviamente durante quella settimana assaggiammo ovunque il famoso pasticciotto e al ritorno decisi che lo avrei proposto anche io in Pasticceria, pur non essendo riuscita ad estorcere alla proprietaria dell’agriturismo uno straccio di ricetta.

È così che nel 2018 nasce il pasticciotto “lecc(h)ese” che ormai è una presenza irrinunciabile nel nostro banco nella doppia versione: solo crema o crema con amarene.
Certamente a Lecce e un po’ in tutto il Salento si trovano pasticciotti di mille tipi diversi, ma noi preferiamo concentrarci su queste due tipologie, entrambe molto apprezzate.

La scorsa estate, dopo qualche anno di sola montagna, anche Ilaria ha trascorso una bella vacanza in Salento e al suo ritorno mi ha confidato che il nostro pasticciotto è molto più buono di quelli assaggiati sul posto.
Che non lo avete assaggiato non ci credo!

I nostri Pasticciotti


Nessun commento: