giovedì 28 novembre 2024

LUOGHI DEL CUORE. DOLOMITI

DOLOMITI

Le Dolomiti o Monti Pallidi sono un insieme di gruppi montuosi delle Alpi Orientali, che ricoprono i territori del Trentino, dell'Alto Adige e del Bellunese, nell'alto Veneto, e il Friuli Occidentale.
L'area dolomitica si estende più precisamente fra le province di Belluno, entro i cui confini è situata la parte più consistente di montagne, Bolzano, Trento, Udine e Pordenone e sono delimitate geograficamente a nord dal fiume Rienza e dalla Val Pusteria; a sud dalla Val Cismon e quella di Fiemme; a ovest dalla Valle Isarco e dell'Adige e ad est dal Piave e dal Cadore. A cui si aggiungono la zona delle Dolomiti di Brenta e delle Dolomiti Friulane.
Guglie e creste emerse dal mare primordiale 250 milioni di anni fa, ricche di coralli e fossili marini, che nei secoli sono state modellate da vento, aria e acqua: ecco le Dolomiti, patrimonio dell'Umanità. Cime svettanti che superano i 3000 metri, di cui fanno parte alcuni fra i monti più conosciuti, protagonisti di una delle scenografie più suggestive al mondo, la Marmolada, le Tre Cime di Lavaredo, il Catinaccio, il Rosengarten-Latemar, le Pale di San Martino, le Dolomiti di Brenta, il Monte Pelmo ... che al tramonto si accendono di rosa che diventa poi viola: è l'Enrosadira, che letteralmente significa "diventare di colore rosa", un fenomeno dovuto alla particolare composizione di carbonato doppio di calcio e magnesio della roccia. Uno spettacolo della natura, che le rende le più belle montagne del mondo, dichiarate il 26 giugno 2009, patrimonio naturale dell'Umanità dall'UNESCO. Fu il naturalista francese Déodat de Dolomieu (1750 - 1801) il primo che analizzò la particolare conformazione di questi massi, che vennero battezzati, in suo onore, dolomia.


Il mio posto del cuore di oggi è un luogo, immenso, che purtroppo non sono ancora riuscita a visitare. È un desiderio che mi resta nel cuore e che spero di poter esaudire presto.
Ricordo alcuni anni fa, Pasticceria Su Misura aveva ancora sede fuori Lecco, una cliente grande appassionata di montagne che con tono assolutamente perentorio sentenziò: se non ha mai visto le Dolomiti, non ha mai visto le montagne! Io e il mio bene amato avevamo in programma una vacanza dolomitica all’inizio dell’estate del 2020; non sto a ricordare i motivi per cui non facemmo quella vacanza.
Tra un impegno e l’altro, il lavoro, i gatti, la famiglia, il tempo che scappa via, questo desiderio non si è ancora realizzato ma resta la speranza di esaudirlo presto.

Vi parlo di desideri all’affacciarsi dell’ultimo mese dell’anno, quello per noi più impegnativo, il mese che ci porta al Natale: in assoluto la festa dei desideri.
In questo mese scarso che ci separa dalla festività più sentita da tutti, i desideri trovano indubbiamente un posto in prima fila: i piccoli si apprestano a scrivere, o farsi scrivere, le letterine da inviare a Babbo Natale con la lista dei giochi che vorrebbero trovare sotto l’albero; i grandi esprimono in modo più o meno velato i loro sogni, qualcuno provvede da sé a farsi il regalo tanto agognato, tutti o quasi si danno da fare per fare qualche regalino ad amici e parenti.
Ognuno in base alle proprie inclinazioni e alle proprie capacità di spesa fa piccoli o grandi acquisti per cercare di realizzare i desideri delle persone amate.

Pasticceria Su Misura fa la sua parte per darvi una mano proponendo tante cose bellissime e buonissime per cadeaux davvero “Su Misura”.
La nostra super Ilaria ha, come ogni anno, preparato la brochure di Natale che potete consultare online. Se non lo avete ancora vista o non riuscite a trovarla, scrivete un messaggio whatsapp al nostro numero (3487059529) e ve lo recapiteremo immediatamente!
Non perdete tempo, mi raccomando! Natale quando arriva, arriva e di solito, per quanto lunga possa sembrare l’attesa, arriva all’improvviso.

Io, dal canto mio, rimango con il mio desiderio di vedere presto le Dolomiti con il mio bene amato sapendo che comunque, ovunque siamo, insieme siamo felici. E quest’ultimo è un desiderio che, fortunatamente, si realizza ogni giorno.

Il Catalogo di Natale 2024




Nessun commento: