giovedì 21 novembre 2024

LUOGHI DEL CUORE. PASTICCERIA SU MISURA

PASTICCERIA SU MISURA

Non vorrei essere troppo autoreferenziale, corro il rischio lo so e pazienza, ma questa settimana il mio luogo del cuore siamo noi, Pasticceria Su Misura, noi, la mia socia Ilaria ed io, noi con le nostre super pasticcere Giulia e Madalina, noi donne al lavoro insieme, noi che svolgiamo un lavoro bellissimo e che lo facciamo con passione.
E vi parlo di noi, della nostra piccola azienda al femminile per ricordare la data del 25 novembre.


L'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, ha designato il 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della nonviolenza e del rispetto delle donne.
La data della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne segna anche l'inizio dei "16 giorni di attivismo sulla violenza di genere" che precedono la Giornata mondiale dei diritti umani il 10 dicembre di ogni anno, promossi nel 1991 dal Center for Women's Global Leadership (CWGL) e sostenuti dalle Nazioni Unite, per sottolineare che la negazione della violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani.
In molti paesi, come l'Italia, il colore esibito in questa giornata è il rosso e uno degli oggetti simbolo è rappresentato da scarpe rosse da donna, allineate nelle piazze o in luoghi pubblici, a rappresentare le vittime di violenza e femminicidio. L'idea è nata da un'installazione dell'artista messicana Elina Chauvet, Zapatos Rojos, realizzata nel 2009 in una piazza di Ciudad Juarez, e ispirata all'omicidio della sorella per mano del marito e alle centinaia di donne rapite, stuprate e assassinate in questa città di frontiera nel nord del Messico, nodo del mercato della droga e degli esseri umani.

Trovo sia dolorosamente triste che si debba ancora oggi assistere a così tanta violenza contro le donne, in quanto donne. È doloroso sentire proclami da parte di uomini politici, e purtroppo anche donne, che dal loro scranno di potere urlano offese alle donne, che credono di poter disporre delle donne, dei loro corpi e delle loro menti, trattandole come esseri privi di volontà e capacità di discernimento.
È doloroso assistere ancora oggi a situazioni lavorative che non permettono alle donne di vivere una vita piena, di scegliere se mettere al mondo dei figli o meno, di garantirsi un futuro.

Sono molto orgogliosa della nostra Pasticceria al femminile, sono orgogliosa di dare a due giovani donne ogni giorno la possibilità di svolgere il lavoro che amano, in un ambiente rispettoso, con le tutele che negli anni con fatica sono state ottenute. Sono orgogliosa che le mie giovani pasticcere possano, con sguardo sereno, pensare al loro futuro.





Nessun commento: