giovedì 27 novembre 2025

CARO DIARIO... MUSICA MAESTRO!

Musica maestro!

Questa settimana abbiamo un appuntamento di quelli importanti, di quelli che mi riempiono di gioia e anche di orgoglio.
Sabato, 29 novembre, si terrà a Lecco nella Basilica di San Nicolò il consueto grande concerto per il Santo patrono: San Nicolò. Il concerto darà avvio alle celebrazioni che si concluderanno il sabato successivo 6 dicembre giorno dedicato a questo Santo.

Sono diversi anni che Roberto ed io seguiamo il concerto di San Nicolò che vede protagonista l’Accademia Corale di Lecco. L'Accademia Corale di Lecco è stata fondata nel 1947 dal Prof. Vincenzo Saputo, gode quindi di ormai quasi 80 anni di vita e include importanti direzioni e un repertorio che spazia dal barocco al romanticismo configurandosi come una delle più antiche e prestigiose realtà corali della città.
Elemento di novità del concerto di quest’anno è la presenza dell’Orchestra Carlo Coccia di Novara, orchestra che Roberto ha fondato nel 1994. L’Orchestra Coccia è un’orchestra sinfonica con una grande tradizione, lunga esperienza, numerosi concerti sia in Italia che all’estero. Solo di un mese fa la partecipazione al prestigioso festival Mendelssohn, in Svizzera. Il concerto di sabato prevede l’esecuzione de “Il Natale del Redentore” per soli, coro e orchestra, oratorio composto da Lorenzo Perosi (Tortona 1872 – Roma 1956).
Lo stesso concerto sarà replicato a Tortona, nell’ambito del Festival Perosiano che si tiene ogni anno, domenica 7 dicembre.

La scorsa settimana ho accompagnato Roberto alle prove del coro e sono rimasta davvero incantata dalla bellezza di questa musica che, non ho difficoltà a dire, non conoscevo.
La partecipazione dell’Orchestra Coccia a questo concerto nella città di Lecco, concerto organizzato come di consueto dall’Accademia Corale che ne ha inoltre curato l’immagine e la comunicazione in modo impeccabile, è stata resa possibile dalle doti organizzative di Roberto, direttore artistico dell’Orchestra, dal sostegno materiale di molti sponsor ed anche dal fattivo contributo di Pasticceria Su Misura e di alcuni suoi affezionati clienti che davvero ringrazio tantissimo. Il mio orgoglio per questo evento è quindi, credo, ben più che giustificato.
Per concludere, Pasticceria Su Misura preparerà una grande torta che i coristi potranno gustare al termine della cena post concerto.
Non vedo l’ora di ascoltare tanta meraviglia.

****

Se mi guardo alle spalle vedo un altro 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una giornata della quale purtroppo non si può fare a meno: oggi è ancora necessaria, vista la tanta violenza di cui le donne sono vittime in quanto donne. E spesso chi perpetra questa violenza è la stessa persona che avrebbe dovuto solo dimostrare amore. E questo davvero mi sgomenta.



Nessun commento: