giovedì 13 novembre 2025

CARO DIARIO... APPARENZA, SOSTANZA

Apparenza, sostanza

Ancora una volta mi trovo a riflettere sul piccolo mondo che mi circonda e sulla odierna tendenza a far sempre e comunque prevalere l’aspetto esteriore rispetto a quello interiore, l’apparenza rispetto alla sostanza. Questa tendenza, mi pare, vale davvero per qualunque cosa, persona, argomento e ancora di più nel mio ambito lavorativo. Io non nego certo l’importanza delle immagini per veicolare bene un messaggio. Ilaria, la mia super socia, è bravissima nell’uso degli strumenti social e negli anni ha imparato a fotografare i prodotti di Pasticceria Su Misura davvero bene, le immagini da lei create ci aiutano tanto.
Ma io mi chiedo: l’apparenza è l’unica cosa che conta?
Ormai sono quasi diciassette anni che ho creato Pasticceria Su Misura e in questi anni ho fatto tanta esperienza, diversi errori, aggiustamenti di rotta, cambiamenti nelle proposte, abbandonato alcune referenze per proporne altre. Certamente l’incontro con Ilaria, fondamentale tassello alla nostra Pasticceria Su Misura così come è ora, e l’ingresso di Giulia e Madi hanno dato parecchio impulso all’attività.
Una cosa di cui però sono sempre stata convinta è che un dolce deve essere bello, e le mie ragazze sono bravissime nei decori e hanno tanto buon gusto, ma soprattutto molto, molto buono; allo stesso modo sono convinta che la confezione di un dolce deve essere bella, accattivante ma non deve sovrastare il contenuto.

La scorsa settimana Ilaria ed io abbiamo fatto la consueta gita a Seregno da Incartare per l’acquisto di sacchetti, scatole, nastri e tutto quanto serve per prepararci ad un Natale scintillante. La spesa non è mai ininfluente, ma le nostre scelte ci portano a proporre confezioni belle senza essere “strabordanti” ed eccessivamente costose. Preferisco spendere per garantire una qualità eccelsa degli ingredienti che formeranno i nostri dolci e non eccedere nell’involucro esterno. È il nostro dolce che deve stupire, non la carta e il nastro con cui si presentano.
E io sono sicura che i nostri dolci, le nostre praline, i nostri biscotti stupiscono, eccome se stupiscono!!

Le nostre praline


Nessun commento: