sabato 14 marzo 2020

LA CURA, LA RICETTA

"Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza, 
percorreremo assieme le vie che portano all'essenza. 
E guarirai da tutte le malattie 
Perché sei un essere speciale 
Ed io, avrò cura di te… "

Adoravo Battiato quando usci l’album “La voce del padrone” (correva l’anno 1981..) poi con il tempo non seguii le sue numerose evoluzioni e il suo spingersi su una sponda, a mio avviso, un po’ troppo ascetico-spirituale me lo rese piuttosto antipatico. Penso però che La Cura sia una delle sue canzoni più toccanti e mai come in questi giorni di emergenza sanitaria noi tutti aneliamo ad una cura. 


Mi sento molto strana senza il mio lavoro quotidiano in lab, senza la caffetteria piena di voi, delle vostre chiacchiere, delle vostre risate e anche delle vostre richieste, alle volte, un po’ strampalate! 

Ho passato, sola soletta, un paio di mattine in laboratorio per sistemare le eccedenze alimentari e fare piccole scorte da trovare pronte alla, speriamo presto, riapertura. Dal lab vi ho mandato dei video, molto amatoriali per cercare di starvi vicino. 

Oggi ho pensato di regalarvi una ricetta, e cosi farò nei prossimi giorni. Magari non proprio tutti, sia per non annoiarvi sia per non intasare i nostri canali social. 

Non sono gelosa delle nostre ricette, a mia volta le ho mutuate da altri, perché poi ogni persona che fa un dolce lo fa a modo proprio, mettendoci qualcosa di suo. 

E sono sicura che quando la vita tornerà alla normalità, fuori dalle nostre case, negli uffici, nelle scuole, nei posti di lavoro, non vi rimarrà molto tempo e molta voglia di stare ai fornelli e sarà bello vedervi arrivare per ordinare la vostra torta preferita! 


CROSTATA FRUTTA DI BOSCO AL CIOCCOLATO 
Frolla al cacao 
Crema gianduia 
Frutti di bosco (lamponi, more, mirtilli, ribes) 
Zucchero a velo

Frolla al cacao:
200 gr burro 
130 gr zucchero 
70 gr tuorlo (sono circa 3) 
300 gr farina 
30 gr cacao 

Impastate burro e zucchero, aggiungete il tuorlo e per ultimi farina e cacao setacciati insieme; l’impasto va lavorato il meno possibile, quanto basta per formare una palla. Avvolgete in pellicola per alimenti e lasciate raffreddare almeno un’ora in frigo prima di usare. 

Crema gianduia:
150 gr cioccolato fondente 70% 
120 gr pasta nocciola 
40 gr olio di semi di arachidi 

Mescolare al cioccolato precedentemente sciolto la pasta nocciola e per l’ultimo l’olio a filo. Se necessario mixare (con un mixer a immersione) avendo cura di non creare aria. Coprire e porre in frigorifero un paio d’ore a cristallizzare. Quando la crema è rassodata potete tenerla a temperatura ambiente. Tenete conto che in estate la crema sarà morbida (e se fa molto caldo è comunque meglio tenerla al fresco) mentre in inverno tenderà ad essere più solida quindi per utilizzarla dovrete ammorbidirla aiutandovi con il microonde. 

Stendete la quantità di pasta frolla necessaria a foderare lo stampo da torta che intende usare, ad una altezza di 4/5 mm. Bucherellatela con una forchetta e fate cuocere il fondo vuoto a 180°C per circa 15 minuti. 
Una volta pronto il vostro guscio di frolla, riempitelo con crema gianduia e, con la crema ancora morbida, disponete a vostro piacimento la frutta e terminate con uno spolvero di zucchero a velo. 

Et Voilà! 

Nei prossimi giorni vi regalerò altre ricette da fare a casa insieme alla famiglia, intanto #iostoacasa per potervi abbracciare il più presto possibile!

2 commenti:

Alexilgoloso ha detto...

Ale sono in crisi l'astinenza dei tuoi fantastici dolci e delle nostre chiacchierate dei weekend azzanando uno qualsiasi dei tuoi dolci. Forze a coraggio! Ci vediamo presto

Pasticceria Su Misura ha detto...

Aleeee! Anche noi siamo in crisi di astinenza! Ci manca tutto e ci mancate tutti tantissimo!!!
Non vediamo l'ora di abbracciarvi forte
Un saluto anche a Elena!