giovedì 17 novembre 2022

GUERRE STELLARI

Regia: George Lucas – 1977
Interpreti: Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Peter Cushing, Alec Guinness, David Prowse, James Earl Jones, Anthony Daniels, Kenny Baker e Peter Mayhew.

Il film è ambientato diciannove anni dopo la fondazione dell'Impero Galattico e narra le avventure dello Jedi Luke Skywalker e del suo maestro Obi-Wan Kenobi, impegnati nella lotta contro il Lato Oscuro della Forza a fianco dell'Alleanza Ribelle, guidata dalla Principessa Leila, in modo da porre fine al potere dell'Imperatore sulla Galassia.

Il film ricevette numerosi riconoscimenti, tra cui dieci candidature ai Premi Oscar 1978, vincendone sette (tra cui migliore montaggio, migliore scenografia, migliori costumi, migliori effetti speciali, migliore colonna sonora e miglior sonoro), con aggiunto l'Oscar alla carriera assegnato a Ben Burtt per il suo contributo nell'ambito degli effetti visivi.

La colonna sonora del film, composta da John Williams ed eseguita dalla London Symphony Orchestra, ha ricevuto due dischi di platino negli Stati Uniti e nel Regno Unito e due Grammy Award per la Best Score Soundtrack for Visual Media e Best Pop Instrumental Performance.


Non amo i film di fantascienza e confesso che, per colpa della voce “guerre” del titolo, ho provato qualche remora nel proporvi questo film. La scelta mi dà però modo di raccontarvi un episodio della mia giovinezza. Sapete che io ho un fratello di qualche anno più giovane di me, Federico detto Chicco, vero cervellone della famiglia, nonché acuto politologo, divoratore di libri, penna arguta (non ho mai capito perché non sia diventato giornalista) e grande appassionato della saga di Guerre Stellari. Quando il film uscii in Italia mio fratello, io e tutta l’allegra famiglia andammo al teatro Sociale di Como, allora era anche cinema, per “gustarci” la sublime visione. Ricordo che la sala era gelida ed io mi annoiai a morte. Al termine della proiezione, non vedevo l’ora di tornarmene a casa; quando pensavo che stessimo per uscire dalla sala sentii mia mamma con voce dolce e suadente chiedere a mio fratello se voleva rivedere il film (a quell’epoca si poteva entrare a proiezione iniziata ed anche vedere lo stesso film due volte) e ovviamente lui disse di sì! Io misi un muso lunghissimo…

Le remore a cui ho accennato poco sopra sono legate al fatto che volendo parlare di stelle mi trovo a parlare di guerre proprio al termine di un anno, preceduto da due anni di pandemia che ha lasciato pesanti strascichi in tutti noi, anno 2022 che inesorabilmente passerà alla storia come l’anno dell’aggressione da parte della Russia all’Ucraina con lo scatenarsi di un conflitto che ha via via assunto proporzioni sempre peggiori. Un’altra guerra che si aggiunge alle troppe guerre che la Terra, in ogni suo angolo, vive.

Adesso mi è un po’ difficile riuscire a rasserenare gli animi ma magari cogliamo il momento per pensare al prossimo Natale come ad una occasione per fare qualcosa che renda migliore noi stessi, le persone che ci sono vicine ma anche le persone che sono lontane e che vivono in difficoltà; proviamo a fare gesti concreti per nostra madre Terra che vedo ogni giorno sempre più in affanno.

Per tornare a Pasticceria Su Misura, senza darvi già troppi particolari, vi dico solo che abbiamo scelto le stelle come tema del nostro e vostro Natale, le stelle ci guardano dall’alto e speriamo ci guardino con sguardo dolce e protettivo, che non c’è nulla di più bello di un cielo stellato in una notte fredda d’inverno.



Nessun commento: