giovedì 3 novembre 2022

UN TOCCO DI ZENZERO

Regia: Tassos Boulmetis - 2004

Il professore di astronomia Fanis, greco di origine e con l'hobby della cucina, in occasione della visita del nonno, ripercorre la sua vita sul filo dei ricordi attraverso la preparazione dei piatti tipici della sua terra.
Film visivo che, attraverso le varie metafore delle spezie e della colorata cucina turco/ellenica, rientra in un certo filone "gastronomico" della cinematografia in cui i piatti vengono preparati e ripresi per evocarne non solo il sapore e l'odore, in un gioco di sinestesie particolarmente ricco, ma vengono utilizzati altresì per riallacciare le vite umane con il valore dei singoli piatti, quasi che il motto "siamo quel che mangiamo" possa applicarsi alle esistenze tout court dei personaggi stessi.


Vi propongo questa settimana un film molto carino, film d’amore, di cibo, di sensazioni e di speranza, come scrissi sul mio quaderno dei film all’epoca della mia visione. Con un doppio salto mortale carpiato e con avvitamento mi avvalgo di questo titolo per riportarvi alle spezie che utilizziamo per le nostre praline, alla cannella, al sale, al chianti speziato, al pepe, allo zenzero, e per parlare ancora di cioccolato.

Come vi ho spiegato la scorsa settimana, la produzione delle nostre praline è lavoro lungo e laborioso e pertanto alcune delle praline che vi ho appena indicato sono ancora solo sulla carta. Non temete! Arriveranno presto.

Con il cioccolato ci divertiamo però anche nella produzione di tavolette e le nostre tavolette, vogliate scusarmi se sembro vantarmene, sono proprio speciali e belle grazie agli innovativi stampi creati dalla nostra amata ditta Pavoni. Non semplici tavolette con i classici quadretti ma forme nuove, diverse, di “design” azzardo! Splendide per regali di grande impatto.

Solo cioccolato per il fondente, latte, bianco, RUBY, il cioccolato rosa, e CARAMEL, il cioccolato con il sottofondo di caramello. Cioccolato fondente, latte e bianco si sposano anche con la frutta secca, nocciole, mandorle, pistacchi per delle tavolette ancora più croccanti e gustose.

A breve, ma ora non dico di più, anche stupende tavolette a tema Natale dato che il count down è ormai iniziato.

Curiosi vero? Non avete che da pazientare!



Nessun commento: