giovedì 2 febbraio 2023

ROBINSON CRUSOE

Daniel Defoe - 1719

Scritto in forma epistolare, confessionale e didattica, il libro è presentato come l'autobiografia del protagonista, un naufrago che spende 28 anni della sua vita su una deserta isola tropicale, vicina alle coste del Venezuela e di Tobago, dove incontra cannibali, prigionieri e ammutinati prima di essere salvato. La storia parve essere ispirata da Alexander Selkirk, un naufrago scozzese che sopravvisse per quattro anni su un'isola del Pacifico e che venne tratto in salvo il 2 febbraio 1709.

Robinson Crusoe, durante il lungo periodo di permanenza sull’isola, avrà tempo e occasione di mettere alla prova tutte le sue capacità di adattamento all'ambiente, vivendo al tempo stesso grandi avventure.


Gennaio è appena terminato; mese che definirei “interlocutorio” per la nostra attività, caratterizzato dall’assenza di festività importanti, da un clima abbastanza rigido che non favorisce le passeggiate e l’uso dei nostri bei tavolini colorati, mese che ha alle spalle dicembre e qui non serve dire altro. Gennaio è infatti l’unico mese in cui ci concediamo una piccola chiusura per poter affrontare tutto l’anno.

Questa settimana ho scelto di proporvi un romanzo che, credo, tutti conoscano e la maggior parte abbia sicuramente letto; ne sono state tratte anche più versioni cinematografiche. Un romanzo d’avventura in piena regola.

La mia scelta è caduta su questo libro anche grazie ad un suggerimento arrivatomi da persona molto fidata che mi ha fatto notare come “Robinson Crusoe” sia stato ispirato ad un fatto reale e cioè al salvataggio di tale Alexander Selkirk, avvenuto proprio il 2 febbraio (oggi).

Vi starete chiedendo con quale balzo mi ricollego alla nostra bella Pasticceria Su Misura…

Anche Ilaria ed Io, insieme a Giulia e ora anche a Madi, dobbiamo ogni giorno far conto sulle nostre forze, le nostre capacità, avere grande fiducia in noi stesse e saper adattarci a situazioni in continuo cambiamento e spesso non facili. La nostra è una attività che si crea giorno per giorno, dobbiamo essere in grado di proporvi cose nuove ma senza farvi mancare le vostre priorità; dobbiamo indovinare ogni giorno quante brioche serviranno per le colazioni e cosa offrirvi di accattivante se i cornetti finiscono troppo presto. Dobbiamo continuamente creare mantenendo sempre alta la bontà dei prodotti che dal nostro laboratorio, posto sopra la caffetteria, arrivano sul banco.

Manteniamo ogni giorno gentilezza e cortesia con clienti, amici e sconosciuti, parliamo in inglese o in francese con chi non parla italiano, cerchiamo di capire le vostre richieste anche quando voi stessi non sapete bene di cosa avete voglia.

Ogni nostra giornata è una avventura vissuta con voi!




Nessun commento: