giovedì 16 febbraio 2023

SEI LA MIA VITA

Ferzan Ozpetek - 2015

Un’auto lascia Roma di primo mattino. Alla guida, c’è un affermato regista. Sul sedile accanto, l’uomo che da molti anni ama di un amore sconfinato. Dove stanno andando? Mentre la città si allontana e la strada comincia a inerpicarsi dentro e fuori dai boschi, il regista decide di narrare al compagno silenzioso il suo mondo «prima di lui»: «La mia vita è la tua e ora te la racconterò, perché domani sarà solo nostra». Inizia così un viaggio avanti e indietro nel tempo: i primi anni in Italia, dove era giunto dalla Turchia non ancora diciottenne con il sogno di studiare e fare cinema, le persone che hanno lasciato il segno, gli amici, gli amori, le speranze, le delusioni, i successi. Storie che conducono ad altre storie, popolate da figure indimenticabili e bizzarre. Sullo sfondo, il palazzo di via Ostiense dove tutto accade, crocevia di solitudini diverse, ma anche di intense amicizie e travolgenti passioni. Il palazzo che nel tempo si è trasformato, conservando però intatti i suoi più intimi segreti. Tante storie, esilaranti eppure commoventi, che compongono la storia di un’esistenza che si annulla in un’altra come estremo dono d’amore. Un Amore che non si arrende, un sentimento assoluto capace di resistere a qualsiasi prova.


Amo moltissimo Ozpetek regista, ho visto tutti i suoi film, ma lo apprezzo molto anche come scrittore, specie nel libro che vi propongo questa settimana. Si parla d’amore, tanto, di amicizia, di vita, di rimpianti, di lacrime e di gioia. Certamente chi conosce bene i film di Ozpetek non fatica a riconoscere ambienti e personaggi.
La narrazione si intreccia tra vita vera, film e invenzione portandoci ad un finale non proprio scontato e che ovviamente non vi svelo.

Ho pensato a questo libro, libro che a me è piaciuto davvero tanto, soprattutto perché mi permette ancora di parlare d’amore, amore che ci fa vibrare il cuore, che ci fa gioire e anche soffrire, amore in tutte le sue forme, amore che riempie la vita.

Siamo reduci dalla festa di San Valentino, la festa più romantica che ci sia. Una giornata super impegnativa e che ci conferma ogni anno che anche coloro che fanno un pochino gli snob, storcono il naso, negano spudoratamente di aver mai fatto un regalo per questa occasione, alla fine capitombolano alla vista delle tortine a forma di cuore con la crema, con la panna, con il cioccolato, con la frutta.

Amore è anche quello che noi mettiamo nel nostro lavoro perché l’amore è l’ingrediente fondamentale di un dolce fatto bene. Un grazie di cuore a voi tutti che avete voluto celebrare questo giorno speciale con un nostro dolce.




Nessun commento: