"Sulla Luna, per piacere,
non mandate un generale:
ne farebbe una caserma
con la tromba e il caporale.
Non mandateci un banchiere
sul satellite d'argento,
o lo mette in cassaforte
per mostrarlo a pagamento.
Non mandateci un ministro
col suo seguito di uscieri:
riempirebbe di scartoffie
i lunatici crateri.
Ha da essere un poeta
sulla Luna ad allunare:
con la testa nella Luna
lui da un pezzo ci sa stare...
A sognar i più bei sogni
è da un pezzo abituato:
sa sperare l'impossibile
anche quando è disperato.
Or che i sogni e le speranze
si fan veri come fiori,
sulla Luna e sulla Terra
fate largo ai sognatori!"
(G. Rodari, Filastrocche per tutto l’anno)
Tutti noi abbiamo una gran voglia di sognare, sognare una vita fatta di tante piccole cose buone, di tempo passato con gli amici per una cena, di un bel film al cinema e di un bel concerto seduti in platea. Pare che tutto questo si stia a poco a poco concretizzando, anche se continueremo a tenere alta la guardia.
Tre anni fa, e qui l’effetto “cambio era geologica” è certo, con mia grande gioia riuscii a ritagliarmi una settimana di vacanza all’inizio di giugno per tornare con il mio amato nel magnifico Salento. Il risultato di quella strepitosa vacanza fa bella mostra di sé ogni giorno sul banco di Pasticceria Su Misura ed è il pasticciotto! Se avete voglia di scorrere all’indietro il nostro blog arrivando fino al luglio del 2018 troverete il mio articolo in proposito.
Forse però non tutti sanno che l’Associazione Pasticceri Salentini aveva lanciato lo scorso anno il primo “Pasticciotto Day” scegliendo come data il primo di giugno per celebrare la fine del lock down. Tutti noi sappiamo quel che abbiamo passato in questo anno quindi non mi ripeto. Il primo giugno 2021 è stato ancora “Pasticciotto Day”, seconda edizione. Il pasticciotto è un dolce semplice e sorprendente come talvolta è la vita e la nostra voglia di continuare a viverla.
Comunque tranquilli! Se vi siete persi il Pasticciotto Day o non avete la possibilità di programmare una vacanza in Salento, da Pasticceria Su Misura il pasticciotto è diventato una presenza costante, nella sua forma e dimensione classica, la nostra buona frolla e il ripieno di crema aromatizzata al limone con o senza amarene. Ormai è Pasticciotto Day tutto l’anno!
Peraltro la versione con le amarene è la mia preferita nonostante all’inizio fossi scettica a causa del mio scarso gradimento per questo frutto, colpa di un episodio risalente all’infanzia quando, bambina, assaggiai golosamente un frutto che sembrava proprio una succulenta ciliegia ma in realtà era una amarena il cui gusto non mi piacque neanche un po’. E voi? Di che pasticciotto siete?
Intanto che meditate sul vostro pasticciotto preferito colgo la palla al balzo anche per augurarvi Buon 2 Giugno, festa della Repubblica.
Nessun commento:
Posta un commento