mercoledì 9 giugno 2021

GIUGNO

"È il mese dei prati erbosi e delle rose;
il mese dei giorni lunghi e delle notti chiare.
Le rose fioriscono nei giardini, si arrampicano
sui muri delle case. Nei campi, tra il grano,
fioriscono gli azzurri fiordalisi e i papaveri
fiammanti e la sera mille e mille lucciole
scintillano fra le spighe.
Il campo di grano ondeggia al passare
del vento: sembra un mare d’oro.
Il contadino guarda le messi e sorride. Ancora
pochi giorni e raccoglierà il frutto delle sue fatiche."
(G. Carducci)

Giugno è arrivato! Le giornate più lunghe di tutto l’anno, il caldo, i papaveri. In particolare mi tornano in mente le sensazioni degli anni della scuola, quando arrivava l’ultimo giorno, l’inizio delle vacanze e quel sapore di libertà. Immancabile la pizza con tutta la classe e a volte qualche insegnante, i saluti, le risate, la voglia di festa. La mia libertà durava, in effetti, poco. Presto la mamma, che per qualche giorno ci lasciava poltrire nel letto, arrivava di buon’ora a sollevare le tapparelle, dare la sveglia e qualche incombenza; se non era la mamma, arrivava papà a chiedere un aiuto. Confesso che allora un po’ mi pesava, avrei voluto dedicarmi all'ozio, alle amiche e ai giochi; è anche vero che i miei genitori mi hanno insegnato il valore del lavoro, della fatica e della conquista e di questo ringrazio entrambi.

Anche oggi, anche quest’anno, l’arrivo di giugno segna la fine dell’anno scolastico. Mi chiedo quanto i bambini e i ragazzi da poco tornati nelle loro aule, da cui il virus cattivo li ha tenuti parecchio lontano, siano quest’anno effettivamente contenti come lo ero io da ragazzina. Probabilmente lo sono anche loro e, io credo, lo siano anche i loro insegnanti. Anche nella corte di Pasticceria Su Misura si percepisce una frizzante aria di cambio di passo, di abbandono di impegni e voglia di buttarsi nel dolce far nulla.

Certamente a questa atmosfera più leggera contribuisce anche la sensazione, speriamo più solida e più vera rispetto allo scorso anno, di fine emergenza. Io me lo auguro davvero anche se, non voglio sembrare la solita pessimista, ma la realtà è cosi, dovremo continuare a mantenere alta l’attenzione e il rispetto verso tutti. Questo io penso dovremo tenerlo bene a mente per sempre, anche dopo, anche quando tutto sarà solo un brutto ricordo.

Noi proseguiamo nel nostro lavoro con grinta, cura e attenzione. Ci sono compleanni, anniversari e molte occasioni da festeggiare e noi siamo con voi e la vostra soddisfazione è il frutto della nostra fatica.



Nessun commento: