mercoledì 23 giugno 2021

ESTATE

"Distesa estate,
stagione dei densi climi
dei grandi mattini,
dell'albe senza rumore -
ci si risveglia come in un acquario -
dei giorni identici, astrali,
stagione la meno dolente
d'oscuramenti e di crisi,
felicità degli spazi,
nessuna promessa terrena
può dare pace al mio cuore
quanto la certezza di sole
che dal tuo cielo trabocca."

Solstizio d’estate, l’appuntamento con la stagione più calda e con il giorno più lungo dell’anno, giorno che inaugura ufficialmente la bella stagione, la stagione calda, la stagione delle vacanze!

Penso al mese di giugno, e il ricordo che affiora è quello delle vacanze al mare con mamma, sorella e fratello. Papà restava al lavoro e veniva a trovarci a metà vacanza. Riviera adriatica, pensione a gestione famigliare dove si gustavano prelibati piatti della cucina romagnola (a parte mio fratello che era in fase “mangio solo tazzine di ragù”), il gruppo di bambini con cui giocare in spiaggia ben nutrito, la sera un gelato e il cinema all'aperto, i primi filarini e la promessa di ritrovarsi l’anno dopo.

Ho sempre amato le vacanze nel mese di giugno e finché mi è stato possibile ho sempre scelto questo mese.

Nel 2009 aprendo Pasticceria Su Misura, il termine vacanze è andato per qualche anno fuori dal mio vocabolario. Poi, un po’ alla volta, sono riuscita a ritagliarmi qualche giorno ma solo nel mese di agosto.

Tre anni fa, con il grande supporto di Ilaria e Giulia, avevo riconquistato il privilegio di una settimana di stacco ad inizio giugno passando, nel 2018, una settimana in Salento (e da allora i pasticciotti sono entrati a far parte della nostra produzione di tutto l’anno), e trascorrendo una settimana in Umbria nel 2019.

Poi è successo quel che è successo e le mie conquiste si sono dissolte, avendo ben altro a cui far fronte.

Ad oggi, nonostante le perduranti difficoltà, il lavoro sta tenendo un registro più soddisfacente. Devo notare, rispetto al 2020, un minor desiderio di cioccolato, meno voglia di torta sacher e bignè allo zabaione, segno che forse ansia e depressione si sono un pochino alleggeriti; le mini sacher, forse proprio perché “mini”, e le torte rubino, che legano il cioccolato ai lamponi, restano comunque sempre ben posizionate nella classica dei dolci più richiesti. 
In questo periodo è soprattutto la caffetteria ad avere un massiccio carico di lavoro per soddisfare la sete e la voglia di fresco che la calura crea: spremute, centrifughe, caffè in ghiaccio, caffè shakerato, crema caffè freddo! Queste le richieste che vanno per la maggiore, sempre però accompagnate da un dolcetto, pasticciotto o pasticcino o brioche o biscotto!

Giugno è anche il mese in cui maturano le more di gelso, splendidi frutti che acquisto dall’azienda agricola Monteregina di Valgreghentino, per produrre una golosa confettura ottima a colazione ma anche meravigliosa con i formaggi freschi. Provare per credere.

I nostri caffè shakerati



Nessun commento: