mercoledì 30 giugno 2021

DEDICATO A GIULIA

"Datevi il cuore,
Ma l’uno non sia rifugio all’altro.
Ergetevi insieme, ma non troppo vicini:
Poi che il tempio ha colonne distanti,
E la quercia e il cipresso
Non crescono l’una all’ombra dell’altro"
Il libro di poesie “Il Profeta” del poeta libanese Khalil Gibran (1883-1931) non è un semplice libro di poesie ma una sorta di guida dove trovare conforto, ispirazione, saggezza, benessere circa i più svariati aspetti della vita umana. La mia copia del libro mi fu regalata da mio fratello più di trent’anni fa, la conservo gelosamente e la consulto di sovente.

Le toccanti parole che vi ho citato riguardano il matrimonio. In effetti l’argomento di questa settimana è il matrimonio, ma non così in generale: vorrei parlarvi ma del Matrimonio dell’anno!!!

La nostra Giulia che con me è pasticcera di Pasticceria Su Misura, che guida con piglio deciso il nostro laboratorio dovendo sopperire alla mia minor presenza causata dal mio attuale più gravoso impegno in caffetteria, finalmente, al terzo rinvio (le cause le potete facilmente immaginare e non necessitano commenti) il prossimo 8 luglio convolerà a nozze.

I preparativi fervono e la vedo parecchio impegnata, senza che questo le sottragga tempo ed energie alla Pasticceria: beata giovinezza! mi viene da aggiungere con un filino di rammarico per le mie di energie che invece ultimamente spesso latitano.

La Regina dell’Ansia è sempre con me ovviamente: la torta di matrimonio di Giulia, semplice e raffinata, sarà opera mia. Vedo già le vostre espressioni! In questi anni ho prodotto tantissime torte di matrimonio, anche per amici e per il primo, e al momento unico, nipote che si è sposato, quindi niente di nuovo sotto il sole. Lo stress da torta di matrimonio c’è sempre: è un momento impegnativo, è una giornata importante e il pasticcere ha l’arduo compito di proporre un dolce buono, gustoso, accattivante che deve conquistare gli ospiti già satolli al termine del banchetto di nozze. In più, la torta di nozze arriva per ultima e di norma è la cosa che si ricorda maggiormente e il ricordo deve essere assolutamente positivo.

Fare la torta di matrimonio per Giulia, la mia bravissima pasticcera, è un onore e una sfida ancora più grande e io ci tengo molto a far fare a lei e alla nostra Pasticceria Su Misura un gran figurone.

Detto tutto questo vi posso dare alcune indicazioni pratiche: il giorno del matrimonio di Giulia, giovedì 8 luglio, Pasticceria Su Misura resterà chiusa.

Tra congedo matrimoniale e ferie, Giulia resterà assente circa un mesetto (aiuto!!!) e pertanto saremo solo Ilaria ed io al lavoro. Ne consegue che dal 5 luglio fino a fine mese ci sarà un anticipo di orario estivo: Pasticceria Su Misura sarà aperta con i seguenti orari:

da lunedì a venerdì 7.30 – 14.00

sabato 8.00 – 12.00

domenica e pomeriggi CHIUSO

Ad agosto Giulia rientrerà per dar modo anche a Ilaria, prima, e a me, in coda, di poter fare un po’ di vacanze. Gli orari di agosto non differiranno molto, ma per quelli c’è tempo: prima devo affrontare la torta di matrimonio di Giulia e poi sopravvivere alla sua lunga assenza!

Alcune delle nostre Wedding Cake


Nessun commento: