Guy de Maupassant - 1881
La casa Tellier (La Maison Tellier) è un racconto di Guy de Maupassant, parte della omonima raccolta di racconti pubblicata per la prima volta nel 1881.
Madame Tellier è una dignitosa vedova senza figli che dirige, senza provare alcun sentimento di vergogna, una casa di tolleranza in Normandia («aveva abbracciato quella professione proprio come avrebbe fatto la modista o la ricamatrice»). La casa è frequentata da composti e abitudinari borghesi della cittadina (l'ex sindaco, l'armatore, il banchiere, ecc.). Una domenica Madame Tellier si reca con le cinque ragazze della casa in un paesetto per la prima comunione del figlio del fratello. In chiesa, durante la funzione religiosa, le ragazze sentono nostalgia dell'antica purezza, e la loro commossa pietà diventa motivo di edificazione per i fedeli.
Il lungo e intenso mese di maggio è al fine terminato. Come tradizione vuole, il mese appena conclusosi è stato caratterizzato, oltre che dalla festa della mamma (impegnativa già di suo), dalle tante cerimonie che si sono susseguite da una domenica all’altra: battesimi, comunioni e cresime. Oltre a questi eventi, di carattere prettamente religioso, ad inizio mese siamo state coinvolte nei festeggiamenti di svariati neolaureati.
Ho accolto con grande favore il suggerimento del mio personale consulente di libri, proponendovi questo racconto di Guy de Maupassant. Capisco che ad una prima occhiata superficiale potrebbe apparire di carattere “pruriginoso” ma, a detta del mio consulente, è soprattutto un racconto molto commovente.
La mia scelta è stata, ovviamente, determinata proprio dal fatto che il racconto verte attorno ad una prima comunione, permettendomi così di riagganciarmi al leitmotiv del mese di maggio.
Noi di Pasticceria Su Misura abbiamo lavorato sodo per produrre torte proprio per queste occasioni, arrivando alla fine molto soddisfatte del lavoro svolto ma anche piuttosto affaticate! Vi ricordo che il nostro equipaggio è sempre mancante di un elemento importante e che questo è un fattore non di poco conto.
Quindi, soddisfatte, stanche e felici e con il preciso intento di proseguire con la nostra attività piene di energie e con il sorriso in volto abbiamo pensato fosse salutare utilizzare in modo differente la festività del 2 giugno, Festa della Repubblica, che cade di venerdì. Un vero ponte al termine dell’anno scolastico che vedrà molti approfittare per un primo bagno in mare o una bella passeggiata in montagna. Così anche noi cogliamo l’occasione al balzo e prendiamo una piccola vacanza per affrontare l’imminente estate, speriamo non troppo torrida.
Pasticceria Su Misura resterà chiusa dal 2 al 4 giugno. Non disperatevi però, torniamo subito!
Buona Festa della Repubblica.
Nessun commento:
Posta un commento