mercoledì 12 agosto 2020

BUON COMPLEANNO BAMBINA

"Buon compleanno, bambina
Oggi tu sei la regina
Regina di nessun re
La più importante che c'è
E tu regina
Più bella che mai
Per me sarai sempre bambina
Anche se hai, se hai un anno di più."
(Edoardo Bennato, 1992)

Il mio papà compiva gli anni il 24 agosto. Di solito in quel giorno eravamo al mare in vacanza tutti insieme e si faceva festa, ma anche quando le vacanze erano terminate e la piccola azienda paterna aveva ripreso il lavoro, con papà si faceva festa comunque! Lui adorava i festeggiamenti e in questo ci assomigliamo molto.

Agosto è il mese delle vacanze per eccellenza, le tanto sospirate “ferie”. Nonostante i cambiamenti avvenuti nel corso degli anni nella nostra società, nelle nostre abitudini, nei ritmi lavorativi, nonostante gli accadimenti più recenti che ci hanno fortemente travolti, Agosto rimane il mese delle vacanze. Il primo fine settimana ha sempre il bollino nero che segnala viaggi automobilistici ad alto tasso di traffico e i fine settimana successivi sono da bollino rosso. Si sente parlare ovunque di esodi e controesodo quasi fossimo un enorme gregge di pecore (e qui mi torna in mente il termine “immunità di gregge” ma preferisco sorvolare).

Amando festeggiare questa ricorrenza, compiere gli anni in Agosto è quasi peggio che compierli in prossimità del Natale (conosco chi li compie proprio il 25 Dicembre!): almeno verso Natale c’è atmosfera di festa comunque e non si rischia di restare senza regalo, alla peggio si riceve un unico regalo per compleanno e Natale (mio fratello compie gli anni il 22 dicembre e io gli ho sempre fatto un solo regalo!).

Ma in Agosto diventa difficile festeggiare, gli amici in vacanza, la famiglia anche, e la torta???

Da quando Pasticceria Su Misura ha iniziato l’attività, il 22 febbraio 2009 in quel di Sirone con trasferimento a Lecco il 15 dicembre 2012, agosto è sempre stato “aperto per ferie”! E ho ben in mente le espressioni di gioia di chi, alla ricerca della torta di compleanno per il pupetto alla sua prima candelina, mi guardava stupita che pareva non crederci: “Ma sei aperta! Che bello!!”.

Oggi come allora, anche se non vi è più la serrata delle attività che caratterizzava la mia infanzia e ancora di più la mia giovinezza, quando fresca di laurea lavoravo in agosto in una Milano deserta, non è così scontato riuscire ad avere una torta di compleanno fatta da mani esperte. 

Ma per questo c’è Pasticceria Su Misura: per farvi la torta di compleanno tutto l’anno, agosto compreso! 

Ricordate solo di prenotarla per tempo e di tenere a mente i nostri orari, un pochino più corti! E se volete festeggiare di domenica, nostro giorno di riposo in questo periodo, nessun problema: prepariamo la torta al sabato, consigliandovi quella migliore per superare anche questo piccolissimo dettaglio.


E questa settimana, dolce al cucchiaio: 

Mousse al Cioccolato PSM


MOUSSE AL CIOCCOLATO
Gr 200 crema pasticcera (trovate la dose in un blog primaverile)
Gr 200 panna semi montata non zuccherata
Gr 5 colla di pesce
Gr 100 cioccolato fondente

Preparate la crema pasticcera e lasciatela intiepidire.
Mettete la colla di pesce in acqua fredda e sciogliete il cioccolato a piccoli pezzi nel microonde facendo attenzione a non farlo bruciare (utilizzate potenza bassa).
Montate la panna (semi montata significa che non deve essere troppo solida). Strizzate la colla di pesce, scioglietela con il microonde (pochi secondi, tempo sufficiente per liquefarla) e aggiungetela alla crema miscelando con una frusta.
Aggiungete il cioccolato e in ultimo la panna. Versate in coppette e mettete in frigorifero a rassodare almeno un paio d’ore.

Nessun commento: