mercoledì 17 novembre 2021

NOVEMBRE, ANCORA

"L’istante occupa uno stretto spazio
fra la speranza e il rimpianto,
ed è lo spazio della vita."

Novembre è un mese strano, a metà strada tra l’autunno e l’inverno, a metà tra i ricordi melanconici e le attese di festa. È uno spazio stretto e ampio al tempo stesso, uno spazio che va riempito pur desiderando lasciarlo vuoto. Una manciata di giorni che un po’ vorrei fossero uguali a tutti gli altri giorni, con ritmi cadenzati, con movenze conosciute, senza sorprese e senza affanni; invece più che in ogni altro periodo dell’anno l’affanno la fa da padrone, le attese si fanno spasmodiche, il desiderio di far passare tutto in fretta si scontra con il piacere che, lo so, scaturirà dalla fatica e dall'impegno.

Novembre in Pasticceria è il mese dei preparativi, delle nuove idee e anche di quelle vecchie, della progettazione di quanto si andrà a proporre per le giornate di festa.

Faccio il pasticcere da ormai tanti anni e ogni anno quando arriva novembre so che faticherò parecchio, che ogni giorno sarò in preda al pensiero “Sarà troppo? Sarà poco? Piacerà? Non piacerà?” e il mio livello d’ansia, sempre piuttosto alto, continuerà a salire. Fortunatamente ho accanto, a casa e al lavoro, persone straordinarie che sanno starmi vicine, svolgendo il fondamentale ruolo di calmanti.

Loro, le persone straordinarie che ho accanto, non sanno fino in fondo quanto io abbia bisogno di loro. Per questo voglio ringraziarle fin da ora. In negozio quindi stanno arrivando le prime avvisaglie del Natale e giorno dopo giorno Pasticceria Su Misura sarà sempre più ricca di proposte e voi non avrete che l’imbarazzo della scelta.

Ovviamente saranno sempre gradite le prenotazioni, che ci aiutano a programmare l’intenso lavoro, ma sapete che fino all'ultimo faremo del nostro meglio, e anche qualcosina in più, per creare il vostro Natale Su Misura.

La novità di quest'anno: l'albero Giravolta


1 commento:

Laura ha detto...

Alberi in giostra! Par di sentire il loro canto!