giovedì 14 aprile 2022

JESUS CHRIST SUPERSTAR

Regia di Norman Jewison – 1973

Il film è la trasposizione sul grande schermo del musical omonimo di Tim Rice, autore dei testi, e Andrew Lloyd Webber, autore della musica. Fu un successo planetario, non esente da critiche da parte del mondo perbenista che non apprezzò del tutto questo Gesù versione hippy, decisamente terreno pur se rivisto per farlo aderire alla visione tutta occidentale del Cristo: bello, biondo e con gli occhi azzurri.

A pochi giorni dalla Pasqua, per molti giorni della vittoria di Gesù sulla morte e promessa di vita eterna, per altri solo giorno di festa e di gite fuori porta, vi ripropongo questo film che io vidi, con i miei genitori, alla sua uscita in Italia, nel 1974. Scontato dire che mi piacque da morire e sia io che mia sorella uscimmo dalla sala innamorate perse di questo Gesù, bello, affascinante e umano. Così come umana, e meravigliosa, fu Yvonne Elliman che interpretò Maria Maddalena innamorata di lui, sconvolta e confusa da un sentimento mai provato prima che esplode nella canzone da lei interpretata. La sua disperazione è nelle parole del testo della canzone, che vi allego, e che nei miei ricordi rimane la più bella del film. Io l’ho riascoltata e mi sono emozionata proprio come allora, incredibile…

Buona Pasqua!

"I Don't Know How To Love Him
I don't know how to love him.
What to do, how to move him.
I've been changed, yes really changed.
In these past few days, when I've seen myself,
I seem like someone else.
I don't know how to take this.
I don't see why he moves me.
He's a man. He's just a man.
And I've had so many men before,
In very many ways,
He's just one more.
Should I bring him down?
Should I scream and shout?
Should I speak of love,
Let my feelings out?
I never thought I'd come to this.
What's it all about?
Don't you think it's rather funny,
I should be in this position.
I'm the one who's always been
So calm, so cool, no lover's fool,
Running every show.
He scares me so.
I never thought I'd come to this.
What's it all about?
Yet, if he said he loved me,
I'd be lost. I'd be frightened.
I couldn't cope, just couldn't cope.
I'd turn my head. I'd back away.
I wouldn't want to know.
He scares me so.
I want him so.
I love him so.




Nessun commento: