mercoledì 15 luglio 2020

CACAO MERAVIGLIAO!

"E sao come si fao la cioccolata 
Con una mescolata 
Di zucchero e cacao 
Cacao, cacao 
Cacao dal gusto esagerao 
Cacao, cacao 
Cacao pero' cacao meravigliao 
Cacao meravigliao 
Che meraviglia 
Sto cacao meravigliao" 
(Renzo Arbore e Claudio Mattone, 1987) 

E chi non conosce questo refrain??? La canzone, cantata da una allora giovane Paola Cortellesi fu usata come sponsor immaginario della trasmissione televisiva italiana “Indietro tutta!”; il “cacao meravigliao” divenne a tal punto popolare che, pur non esistendo affatto, nel periodo di messa in onda della trasmissione, veniva spesso ricercato come prodotto acquistabile dai clienti all'interno di negozi e supermercati!!! Roba da matti! 

Ho pensato a questa canzone e al cacao per portarvi in effetti a parlar di cioccolato

D’estate, con il caldo, il mio super amato cioccolato di norma non se la passa troppo bene: in pochi lo cercano, in pochi lo apprezzano e al più non gli resta che proporsi sotto forma di gelato, cosa peraltro assai ardua perché, a mio parere, trovare un gelato al cioccolato davvero buono non è cosa semplice. 

Ma questa estate 2020 è una estate all'insegna del cioccolato! Da Pasticceria Su Misura due sono i dolci più richiesti da tutti, e sono entrambi dolci al cioccolato! 

La TORTA MORBIDA AL CIOCCOLATO (vi ho lasciato la ricetta qualche mese fa) farcita con marmellata di lamponi: torta soffice, gustosa, poco calorica, senza latticini e senza uova, ideale per la colazione e la merenda, ma molto apprezzata anche a fine pasto. 

La MILO: mousse al cioccolato fondente e salsa di lamponi, glassata al cioccolato fondente oppure con glassa al cioccolato bianco che, per puro gusto estetico, coloriamo di rosso. Un dolce tutto scioglievolezza e goduria. 

Torta Morbida al Cioccolato
Milo glassata di rosso













Ovviamente mi sono fatta delle domande ed è stato facile trovare le risposte! 

Il cioccolato ha un forte potere antidepressivo, anti stress, cura tutte le ferite, ci consola e ci conforta. In questa estate arrivata dopo un periodo brutto (bruttissimo, che speriamo sia finito ma non è detto! ahimè) e che non sa bene cosa aspettarsi dall'immediato futuro, non c’è nulla di meglio del magico potere consolatorio di un dolce al cioccolato fatto con tutto l’amore e la dedizione che vi posso trasmettere! 

Provare per credere, e vi assicuro che ci hanno già provato e riprovato in tanti!!. 

Accanto a queste due star dell’estate 2020, abbiamo comunque sempre da offrirvi l’intramontabile e incomparabile TreCioccolati, torta morbida composta da tre strati di mousse di cioccolato, fondente, al latte e bianco, dolce amato anche, pensate un po'!, anche dai detrattori del cibo degli dei. 

Tre Cioccolati

E per mantenere il fil rouge di questa settimana vi lascio la ricetta della torta Noci&Cioccolato! 

Noci e Cioccolato

NOCI E CIOCCOLATO 
Gr 100 burro fuso 
Gr 100 cioccolato fondente da far sciogliere nel burro fuso 
Gr 100 uova (n 2) 
Gr 90 farina 
Gr 100 zucchero 
Gr 100 noci tritate 

Sciogliete il burro e unitevi il cioccolato a pezzetti in modo che sciolga bene. 
Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete il burro fuso con il cioccolato, in ultimo la farina e le noci. 
Imburrate e infarinate uno stampo diametro 24 cm e cuocete in forno preriscaldato a 170°C per circa 30 minuti.

Nessun commento: