giovedì 6 ottobre 2022

GLI ARISTOGATTI

Regia: Wolfgang Reitherman – 1970

È un film d'animazione prodotto dalla Walt Disney Productions, che presenta nell'edizione originale le voci di Phil Harris, Eva Gabor e Sterling Holloway. Il film è il 20º Classico Disney. Un'amabile famigliola di gatti composta da mamma Duchessa e dai suoi tre cuccioli, Minou, Matisse e Bizet (piccoli aspiranti artisti) vive serenamente presso la casa di Madame Adelaide, aristocratica che fu un tempo cantante lirica. Con loro vive il maggiordomo Edgar. La signora fa testamento con l'avvocato Georges Hautecourt, un suo vecchio ed eccentrico amico, indicando che, siccome non ha parenti in vita, desidera che la sua fortuna sia lasciata ai suoi gatti, che la terranno fino alla loro morte, dopo la quale andrà a Edgar. Il maggiordomo per nulla intenzionato ad attendere cerca di far sparire l’adorabile famigliola felina con lo scopo di diventare l'unico erede della fortuna della ricca signora. Un gatto di nome Romeo ed altri amici animali aiuteranno gli Aristogatti a tornare a casa e cacciare il furfante maggiordomo.

Questo è in assoluto il mio film d’animazione preferito e che ho visto tantissime volte, tutti i personaggi sono meravigliosi: gatti, gattoni, topolini, cani (Napoleone e Lafayette), una cavalla (Frou-frou) e oche (le sorelle Guendalina e Adelina Bla Bla), un vero spasso! La mia scena preferita è senz’altro quella in cui la banda degli amici di Romeo capeggiata da Scat Cat si esibisce in una fenomenale jam session (“tutti quanti, tutti quanti voglion fare jazz”). Vi starete certamente domandando qual è il trait d’union tra un film come gli Aristogatti e la nostra Pasticceria Su Misura.

Iniziamo con il dire che noi siamo amanti degli animali e dei gatti in particolare. La mia convivenza con i mici risale a poco più di trent’anni fa ed attualmente nella nostra famiglia sono presenti quattro mici: Felix e Penny, i più grandi, Elgar, il piccolo, e Carletto che sarebbe un ospite amico ma è ormai parte integrante del gruppo. Anche Ilaria ha da un paio d’anni un bellissimo micio nero in famiglia, Whisky, e non si escludono nuovi arrivi felini. Se i mici sono autonomi e indipendenti e non si fanno portare a spasso, il “miglior amico dell’uomo” accompagna spesso i nostri affezionati clienti e così tra i nostri beniamini ci sono parecchi quattro zampe: Kara, Bacco, Pantorso, Dingo e molti altri, senza dimenticare quelli che sono rimasti nei nostri cuori, Harley, Amira, Jeff, e che ora corrono nei prati celesti. Volendo omaggiare i nostri e vostri adorati pelosi, sin dal debutto abbiamo pensato di intitolare i nostri caffè speciali con i loro nomi: ogni mese un caffè speciale diverso, in base alla stagione e alla fantasia del momento, ognuno con il nome di un piccolo amico.

Ho sorriso molto quando sabato scorso, inizio del mese di ottobre, una signora mi ha chiesto se anche “Ernesto”, caffè speciale di questo mese composto da caffè alla nocciola, panna e spolverata di cacao, fosse un micio visto che, testuali parole, “Ieri c’era Whisky che è un micio!”.

Adoro le persone attente alle nostre proposte!

Nel corso di questi anni la nostra lista dei caffè speciali è stata revisionata, corretta, qualche caffè aggiunto, qualcuno tolto, qualche nome aggiornato con i nuovi arrivi nelle vostre e nostre famiglie.

Perché sì, noi abbiamo l’ardire di considerarci una bella famiglia e sono certa che la maggior parte di voi sente di farne parte. Buon caffè!



Nessun commento: