giovedì 22 dicembre 2022

IL GATTOPARDO

Regia: Luchino Visconti – 1963
Interpreti principali: Burt Lancaster, Alain Delon, Claudia Cardinale

Il soggetto è tratto dall'omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e la figura del protagonista del film, il Gattopardo, si ispira a quella del bisnonno dell'autore del libro, il Principe Giulio Fabrizio Tomasi di Lampedusa, che fu un importante astronomo e che nella finzione letteraria diventa il Principe Fabrizio di Salina, e della sua famiglia tra il 1860 e il 1910, in Sicilia.

La scena più famosa del film è quella del grandioso ballo che sancisce quanto il connubio tra la nuova borghesia e la declinante aristocrazia sia un cambiamento ormai inconfutabile: al termine del ballo Don Fabrizio ne avrà la conferma e inizierà a meditare sul significato dei nuovi eventi e a fare un sofferto bilancio della sua vita.


Il Gattopardo è un libro meraviglioso e lo è anche il film che Visconti ne fece.

Ho scelto questo film pensando proprio alla famosissima e sontuosa scena del ballo. Al di là delle implicazioni che vi sottendono il mio è solo un tentativo, magari un po’ maldestro, per riallacciarmi al tema delle feste ed in particolare ad una festa andata in scena pochi giorni fa: la nostra!!!!

Sabato 17 dicembre, grate al meteo per la splendida e luminosa giornata neppure fredda, abbiamo festeggiato in corte i nostri 10 anni di attività a Lecco, con un buffet dolce e salato (grazie a Corrado della “Pizzeria Rustica” per la sua pizza sempre top!), tè caldo, vin brûlé. Regina della festa è stata la cream tart a forma di 10 innaffiata dall’ottimo prosecco Villa Maria.

Di tutto quanto ho appena citato non è rimasta alcuna traccia. Avevamo dubbi?

È rimasta la gioia di vedervi davvero in tanti, di ricevere i vostri auguri e il vostro incoraggiamento, i fiori che ci avete donato e anche i tanti acquisti natalizi che avete fatto.

Questi sono gli ultimi giorni prima di Natale, la corsa al regalo è quanto mai spasmodica. Noi ce la stiamo mettendo tutta per produrre quanto necessario e non lasciare nessuno senza un dolce pensiero Su Misura.

Grazie davvero di cuore, per questi 10 anni e per tutti quelli che verranno.

 



1 commento:

Rosy Pirola ha detto...

Complimenti per la bella e riuscita festa e per il vostro splendido traguardo!